Categories: Austria

Alla scoperta della Vienna imperiale e di quella moderna

Vienna è stata per secoli capitale imperiale. Ovunque in città si respira un’aria di sontuosità e magnificenza. Ma insieme ad un passato antico e glorioso il cuore dell’Austria oggi si presenta come una moderna capitale europea.

Tappa fondamentale per i visitatori è il Duomo di Santo Stefano, il simbolo religioso più importante di Vienna. I luoghi di culto viennesi sono veri e propri scrigni d’arte. Altro luogo simbolo è la famosa Opera di Vienna.

Da mettere in lista una visita al Palazzo Hofburg, la residenza degli Asburgo per più di 6 secoli. La visita al Hofburg permette di addentrarsi nella storia di Vienna. Nel palazzo si può visitare il Museo Sissi, dedicato alla straordinaria imperatrice austriaca, oltre agli appartamenti imperiali, che condivise con l’imperatore Francesco Giuseppe. È possibile acquistare un biglietto combinato, che include la visita alla Reggia di Schönbrunn. La Reggia di Schönbrunn è l’antica residenza estiva degli Asburgo. Da includere nella visita la Biblioteca Nazionale Austriaca, una delle biblioteche storiche più belle del mondo.

Passeggiare per Vienna permette di immergersi in un mondo fantastico, fa fare un tuffo nel passato. Passeggiando lungo la Ringstrasse, un grande viale circolare, si incontrano gli edifici più importanti della città, come il Comune, la Borsa, il Parlamento, il Burgtheater, la Chiesa Votiva o l’Università.

Momenti di relax totale si possono vivere visitando il Prater, il parco d’attrazioni più antico del mondo, dove si può salire sulla ruota panoramica gigante, in funzione dal 1897. Nel parco ci sono vari bar e ristoranti da scegliere per cenare all’interno del Prater.

Per scoprire la Vienna più popolare è indicato fare un salto al mercato Naschmarkt. Qui, tra frutta e ortaggi, si trovano anche ottimi ristoranti. Per gli appassionati di storia da mettere in agenda c’è la Cripta degli Imperatori, all’interno della Chiesa dei Cappuccini. Qui si possono vedere i monumentali feretri, dove riposano gli imperatori.

Redattore Travel

Recent Posts

Barcellona, contributi fino a 60mila euro per ascensori e fino a 6mila per ristrutturare casa

Il Comune di Barcellona punta a migliorare la qualità delle abitazioni con due nuovi bandi…

5 ore ago

Dove la cultura apre nuove strade: la visione di Libritalia

Dall’arte contemporanea alla legalità, dalla memoria storica alle tradizioni mediterranee: la casa editrice incontra i…

12 ore ago

Macron dopo la strage in Francia: «Attentato terroristico razzista», un morto e cinque feriti

La Francia è sotto shock dopo la sparatoria che venerdì 23 ottobre ha insanguinato Trappes…

22 ore ago

Papa Leone XIV, salta il viaggio ad Assisi: i medici sconsigliano lo spostamento in elicottero

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi il 27 ottobre per la conclusione dell'incontro internazionale…

22 ore ago

Dalle capitali della moda ai big data: ecco come cambia il cool hunting

Il mestiere del cool hunter si evolve. Nato come ruolo itinerante, legato ai viaggi e…

1 giorno ago

Onoranze funebri Milano: offriamo servizi funebri professionali e assistenza completa alle famiglie, con discrezione, rispetto e sensibilità in ogni momento del lutto.

Affrontare la perdita di una persona cara è un momento particolarmente delicato, che richiede sensibilità,…

2 giorni ago