St. Michael’s Mount, isola della Cornovaglia occidentale, si erge di fronte alla cittadina di Marazion. Il nome è molto simile ad una località francese altrettanto nota. Entrambe le isole infatti sono dedicate all’arcangelo Michele, apparso qui (secondo la leggenda) a un gruppo di Benedettini che proveniva proprio da Mont Saint-Michel.
I frati decisero di costruire in quest’angolo del Regno Unito un’abbazia che rendesse omaggio all’arcangelo. Abbazia che, trasformata poi nella fortezza attuale, conserva ad oggi il refettorio e la chiesa. Pare che l’apparizione avvenne proprio in questi due luoghi in quanto simbolo straordinario del rapporto tra Dio e l’uomo. Le maree separano periodicamente le isole dalla terraferma, quasi a simboleggiare il bene e il male che avvicinano e allontano l’umanità a Dio.
Collegato alla città di Marazion da un traghetto, l’isolotto di St. Michael’s Mount può essere raggiunto anche a piedi durante la bassa marea. Cosa vedere una volta giunti qui? Sicuramente il suo castello, abitato dalla famiglia St. Aubyn sino al XVII secolo e ricco di stanze tutte da scoprire. La Sir John’s Room affacciata sul mare, la biblioteca, la Smoking Room e tante altre, per giocare a ricordare la storia. E poi il magnifico giardino, il villaggio col suo porto, la Barge House che racconta la storia e lo spirito dell’isola.
Il 25 novembre 2025 la Direzione Provinciale di Cosenza ha ospitato un gruppo di studenti,…
Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…
L'Associazione Rachele Nardo LLFF - ODV ha avviato la campagna di adesione per il 2026,…
Durante il programma Politicamente Scorretto, condotto da Domenico Nardo, lo scienziato Domenico Praticò, di origine…
Il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimiliano Marianelli, ha partecipato domenica 30 novembre…
Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…