Italia

Face Boarding attivo in via sperimentale a Milano Linate

Novità all’aeroporto di Linate. Nello scalo è divenuto operativo il Face Boarding di Sea, progetto sperimentale che permette ai passeggeri di effettuare i controlli di sicurezza e l’imbarco mediante un sistema di riconoscimento facciale. Grazie alla nuova tecnologia non è più necessario esibire il documento d’identità e la carta di imbarco durante le procedure di controllo e di imbarco.

Un apparato multimediale rileva le caratteristiche biometriche del volto del passeggero e acquisisce in modo elettronico le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco. Pertanto al passeggero basta mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file. La tecnologia si può sfruttare grazie alla collaborazione di Enac e Polizia di Stato. Si avvia in questo modo una corsia preferenziale e veloce per i controlli di sicurezza e per i gate d’imbarco rendendo il percorso all’interno dell’aeroporto più fluido ed efficiente.

Il progetto è in fase sperimentale sino al 31 dicembre del 2020. In questo periodo, solo sui voli Alitalia della tratta Milano Linate-Roma Fiumicino, possono accedere i passeggeri che hanno già i requisiti per accedere al fast-track, maggiorenni, muniti di carta d’imbarco e documento elettronico. Ai viaggiatori sarà offerta la possibilità di aderire al controllo biometrico su base volontaria. Non viene memorizzata alcuna immagine. Il sistema rileva in modo temporaneo solo i contorni biometrici del volto i quali sono usati per il riconoscimento del passeggero. Questo sistema permette di utilizzare passaggi dedicati, semplificando tutto il processo di partenza in aeroporto.

Redattore Travel

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

13 ore ago

San Marino sta emergendo come una destinazione allettante per i pensionati europei

Una nuova località europea è pronta ad attrarre i pensionati da mezza Europa. È la…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

2 giorni ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

3 giorni ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

3 giorni ago

Mois G e Nigu: insieme per il nuovo singolo “Piove”

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

3 giorni ago