Italia

Face Boarding attivo in via sperimentale a Milano Linate

Novità all’aeroporto di Linate. Nello scalo è divenuto operativo il Face Boarding di Sea, progetto sperimentale che permette ai passeggeri di effettuare i controlli di sicurezza e l’imbarco mediante un sistema di riconoscimento facciale. Grazie alla nuova tecnologia non è più necessario esibire il documento d’identità e la carta di imbarco durante le procedure di controllo e di imbarco.

Un apparato multimediale rileva le caratteristiche biometriche del volto del passeggero e acquisisce in modo elettronico le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco. Pertanto al passeggero basta mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file. La tecnologia si può sfruttare grazie alla collaborazione di Enac e Polizia di Stato. Si avvia in questo modo una corsia preferenziale e veloce per i controlli di sicurezza e per i gate d’imbarco rendendo il percorso all’interno dell’aeroporto più fluido ed efficiente.

Il progetto è in fase sperimentale sino al 31 dicembre del 2020. In questo periodo, solo sui voli Alitalia della tratta Milano Linate-Roma Fiumicino, possono accedere i passeggeri che hanno già i requisiti per accedere al fast-track, maggiorenni, muniti di carta d’imbarco e documento elettronico. Ai viaggiatori sarà offerta la possibilità di aderire al controllo biometrico su base volontaria. Non viene memorizzata alcuna immagine. Il sistema rileva in modo temporaneo solo i contorni biometrici del volto i quali sono usati per il riconoscimento del passeggero. Questo sistema permette di utilizzare passaggi dedicati, semplificando tutto il processo di partenza in aeroporto.

Redattore Travel

Recent Posts

Scegliere un fisioterapista a domicilio significa ricevere cure professionali senza spostamenti, ideali per anziani, pazienti post-operatori e persone con difficoltà motorie

La riabilitazione rappresenta una fase fondamentale per recuperare mobilità, autonomia e qualità della vita dopo…

46 minuti ago

Un trasloco bagnato dalla pioggia diventa sempre un problema

Quando piove si può fare un trasloco? Traslocare sotto la pioggia: come fare? Sono le…

10 ore ago

Ti amo da morire di Virginia Zullo

Giovedì 23 luglio alle ore 19.00 presso il Belvedere di Tragara a Capri si terrà…

18 ore ago

Gibilterra ringrazia chi ha reso possibile il collegamento marittimo con il Marocco: ricevimento ufficiale del Governo

Il Primo Ministro di Gibilterra, Fabian Picardo, ha ospitato un ricevimento ufficiale presso il Mayor's…

21 ore ago

Al via il 28 luglio per le imprese l’invio telematico delle domande per il “Bando Voucher Doppia Transizione” digitale ed ecologica

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, insieme con il Sistema camerale lombardo,…

23 ore ago

L’Unione Sindacale Italiana Marina esprime la propria piena solidarietà alla Polizia di Stato.

L'Unione Sindacale Italiana Marina esprime la propria piena solidarietà alla Polizia di Stato in relazione…

1 giorno ago