Welness

I telefoni cellulari fanno male: salute a rischio

I telefoni cellulari mettono a rischio la salute umana. Non solo a collo e schiena per via della cattiva postura che si assume per usarli. Il cellulare è dannoso anche per occhi, volto, orecchie, naso e testa. Tant’è che il numero di lesioni che ha interessato quelle zone del corpo è aumentato sensibilmente dal 2007 a oggi (anno in cui Apple ha messo in vendita il primo iPhone).

A trovare la relazione tra la diffusione dei telefonini e l’incremento dei danni fisici è stato uno studio pubblicato sulla rivista JAMA. Il campione preso in esame è di 2501 casi segnalati dal database nazionale del pronto soccorso USA. I ricercatori hanno scoperto che la maggioranza delle lesioni al collo e alla testa dalle persone di età compresa fra i 13 e i 29 anni era correlata all’uso del telefono cellulare. Ad esempio guidare senza prestare attenzione o camminare mandando messaggi. Le lesioni alla testa sono aumentate del 33%, al viso del 32,7%, al collo del 12,5%. Le lacerazioni sono aumentate del 26,3%, le contusioni del 24,5%, le lesioni agli organi interni del 18,4%.

“Le lacerazioni al viso e le conseguenti cicatrici possono scatenare ansia e ridurre l’autostima” scrivono gli autori dello studio. “Soprattutto in presenza di un’infezione, che può aumentare la necessità di dover ricorrere a interventi di chirurgia estetica”. Gli incidenti legati ai telefonini erano rari prima del 2007, poi sono aumentati negli ultimi due decenni. Secondo lo studio l’incidenza degli incidenti è aumentata costantemente. L’incremento infatti è di 8,99 nuovi casi per 1 milione di persone/anno nel 2007. Il picco è di 29,19 nuovi casi per un milione di persone/anno nel 2016.

Redattore Travel

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

10 ore ago

San Marino sta emergendo come una destinazione allettante per i pensionati europei

Una nuova località europea è pronta ad attrarre i pensionati da mezza Europa. È la…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

2 giorni ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

2 giorni ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

3 giorni ago

Mois G e Nigu: insieme per il nuovo singolo “Piove”

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

3 giorni ago