Culture

Christmas pudding e non solo per il Natale londinese

Il Natale a Londra si sente tra Christmas pudding e non solo. Per gli amanti di questo periodo dell’anno e delle sue ritualità, la città con i suoi mercatini, gli addobbi in ogni dove e le piste di ghiaccio è una meta perfetta da visitare.

Londra (come tutte le grandi città) si prende una pausa. Il Natale londinese esprime lo spirito di tutto il Regno Unito. Esso unisce la solennità e il rigore della religione cristiana al mistero e alla magia della tradizione celtica.

Il tacchino è molto comune sulle tavole natalizie anche se alcuni lo sostituiscono con il roastbeef. Preparato con la salsa di mirtilli anche per il giorno del Ringraziamento e, ancora, per il giorno di Capodanno con aggiunta di castagne. Il tacchino di Natale prevede un ripieno di carne di maiale, erbe aromatiche e pane. Il Re Tacchino è il piatto forte della gastronomia natalizia inglese.

Tra i contorni ci sono la gravy sauce, la salsa composta da farina e dal brodo dello stesso tacchino, servita nel giorno del ringraziamento e nella variante onion gravy sauce, i wild mushroom, funghi selvatici e la pumpink soup, una zuppa di zucca. Immancabili sono gli sprouts bruxelles, i cavoletti di Bruxelles, la bread sauce, salsa di pane preparata con mollica, cipolla, latte e sale e le roast potatoes (patate arrosto da servire accanto all’ingombrante tacchino).

Il Christmas Pudding è un dolce natalizio a base di farina, mandorle e frutta secca. Nel giorno dello Stir-up Sunday, la domenica precedente all’inizio dell’avvento, si inizia a preparare il Christmas Pudding, il dolce natalizio. I suoi ingredienti principali sono farina, mandorle e frutta secca ma si possono aggiungere anche altri ingredienti a seconda delle proprie preferenze (pan grattato, brandy, canditi, uva passa, mele, etc). Il Christmas Pudding si presenta come una grande campana marrone decorata in cima con del vischio, della brendy butter o panna. Al suo interno viene posta una monetina che porterà fortuna a chi la troverà. Al di là di tutte le varianti della gastronomia natalizia, il Christmas Pudding sembra essere una ricetta ineccepibile del pranzo natalizio inglese.

Redattore Travel

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

2 ore ago

Online il sito turistico del Comune di Citerna

Un territorio a profonda vocazione turistica come quello del Comune di Citerna ha per la…

1 giorno ago

Rapporto ISMEA su giovani in agricoltura: il commento di Confai Bergamo

"Di fronte al calo numerico delle imprese guidate da giovani, le istituzioni sono chiamate ad…

2 giorni ago

Santa Maria di Castellabate. Fondazione Neuromed dona un defibrillatore alla Fondazione Fioravante Polito

Nel Museo del Calcio "Andrea Fortunato", si è tenuta una significativa cerimonia di donazione, durante…

3 giorni ago

Massaggi olistici: cosa sono e quali benefici offrono

I massaggi olistici sono tecniche di manipolazione del corpo che mirano a promuovere il benessere…

3 giorni ago

In che modo l’utilizzo di app online aiuterà a sviluppare abilità come colorare

Punti Chiave Le app di colorare online migliorano la coordinazione occhio-mano e la precisione nei…

4 giorni ago