Categories: Economia

Rapporto ISMEA su giovani in agricoltura: il commento di Confai Bergamo

“Di fronte al calo numerico delle imprese guidate da giovani, le istituzioni sono chiamate ad incentivare il dinamismo delle nuove leve per rivitalizzare le aree rurali mediante la costituzione e il consolidamento di imprese che si mostrano mediamente più dinamiche ed efficienti rispetto a quelle condotte da titolari over 40”. Lo afferma il segretario provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo, facendo riferimento ai dati offerti da ISMEA con la recente pubblicazione dell’ultimo Rapporto Giovani e Agricoltura.

Nello studio diffuso dall’Istituto di Servizi per il mercato agricolo e alimentare si evidenzia che le aziende agricole italiane condotte da giovani agricoltori con meno di 35 anni sono il 7,5% del totale, ma concorrono alla formazione del 15% della ricchezza complessiva del settore primario. Se si considerano inoltre i giovani fino a 40 anni, la percentuale è del 9,3% a livello nazionale.
“Il rapporto dell’ISMEA ha messo in evidenza come lo scarso ricambio generazionale sia un problema che accomuna tutti i settori economici e non solo l’agricoltura –
sottolinea Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Lombardia, aderenti a CAI Agromec -. In un quadro che presenta alcuni elementi di preoccupazione, un dato positivo è che in Lombardia i giovani attivi in agricoltura sono oltre l”11% del totale degli addetti, un valore che colloca la regione al di sopra della media nazionale, facendo ben sperare in vista di un’agricoltura legata a prospettive di innovazione e sostenibilità”.

Redattore Travel

Recent Posts

Zuckerberg compra un castello da 51 milioni in Irlanda: undici camere e una leggenda da brividi

Un castello ottocentesco, 178 ettari di terreno, torri merlate e una storia che sembra uscita…

4 minuti ago

Incidente stradale mortale: cosa possono fare i familiari e come ottenere assistenza

Quando una persona perde la vita in un incidente stradale, per i familiari si apre…

5 ore ago

Bonelli e l’Irpef: il festival della demagogia

Angelo Bonelli ha trovato il nuovo cavallo di battaglia: l'Irpef. Secondo lui il taglio del…

9 ore ago

Aprire un’attività a Roma: quali aspetti organizzativi considerare?

Aprire un’attività a Roma significa confrontarsi non solo con la definizione dell’idea imprenditoriale, ma anche…

9 ore ago

Pergotenda per terrazzi e giardini: design moderno, comfort e funzionalità per creare un ambiente elegante e protetto.

La pergotenda per terrazzi e giardini è una soluzione sempre più apprezzata da chi desidera…

14 ore ago

Medici di famiglia, Niccolò Biancalani nuovo segretario nazionale Fimmg

Niccolò Biancalani, medico pratese di 44 anni, è il nuovo segretario nazionale della Federazione Italiana…

24 ore ago