Economia

Il valore delle criptovalute è davvero destinato a salire?

Il valore delle criptovalute è destinato a salire ancora? Non è possibile prevederlo, ma è probabile, anche se il discorso riguarda principalmente il Bitcoin e le criptovalute ad alta capitalizzazione.

È difficile immaginare che il valore delle criptovalute ad alta capitalizzazione scenda in modo considerevole nei prossimi anni.

Molti pensano che l’aumento del valore delle criptovalute ad alta capitalizzazione come Bitcoin, Litecoin ed Ethereum sia principalmente il frutto di una bolla speculativa. Tuttavia, sebbene la bolla speculativa ci sia, al momento non è ipotizzabile che il loro valore diminuisca drasticamente in futuro. Infatti, quante più persone cominceranno ad usare le criptovalute, tanto più si assisterà ad un aumento inevitabile della domanda di mercato.

Caratteristiche delle criptovalute

Le criptovalute (per esempio i Bitcoin) sono una moneta virtuale, quindi immateriale. Non le emettono le istituzioni governative, e non vengono stampate.

Sono migliaia le criptovalute attualmente esistenti sul mercato.

Le transazioni delle criptovalute avvengono su alcune piattaforme online, nel più totale anonimato. Questo aspetto suscita preoccupazione, perché c’è il sospetto che le criptovalute possano essere utilizzate per riciclare denaro di attività non legali e compravendite illecite. Nonostante ciò, gli operatori finanziari (trader) da tutto il mondo continuano ad effettuare transazioni di criptovalute, ritenendole un buon investimento.

Tutte le criptovalute sono soggette alle oscillazioni del mercato, di conseguenza le criptovalute più piccole e meno diffuse potrebbero risentirne parecchio. Alcuni prevedono che in futuro potrebbe esserci spazio solo per le criptovalute più “forti”, ad alta capitalizzazione, tra cui il Bitcoin, ma è appunto solo un’ipotesi.

Il valore delle criptovalute

La quotazione dell criptovalute non aumenta in conseguenza dell’aumentare della domanda. Per cui, finché la domanda aumenterà più dell’offerta, è inevitabile che il prezzo delle criptovalute aumenti. Aumentando il loro prezzo, aumenta anche il loro valore.

Sempre più persone scelgono di “trasformare” le monete tradizionali in criptovalute, ossia di acquistarle. Finché questo andamento proseguirà, è molto difficile che il loro valore possa scendere in maniera significativa (almeno per quanto concerne le criptovalute ad alta capitalizzazione).

Inoltre, anche qualora un domani la situazione si assestasse, ovvero la domanda di criptovalute diverrebbe non più elevatissima, il valore potrebbe anche rimanere più o meno stabile, non è detto che scenda in modo importante.

Pertanto, è assai plausibile che il valore delle criptovalute importanti proseguirà a crescere ancora, anche se non possiamo sapere di quanto aumenterà, e neanche il massimo valore che potrebbero raggiungere. Questo discorso vale a meno che non scoppi una nuova bolla finanziaria (anche se indipendente dalle criptovalute).

Precisiamo che per bolla finanziaria si intende un aumento importante e ingiustificato dei prezzi di titoli venduti sui mercati finanziari, ma è limitato nel corso del tempo. Alla fase di nascita della bolla finanziaria segue poi la fase di “scoppio” di questa bolla, che tende ad avere effetti molto negativi sui mercati, e a ripristinare i valori iniziali dei titoli.

Qualora ciò si verificasse per questioni non legate alle criptovalute, potrebbero risentirne, in una certa misura, anche le stesse criptovalute, compreso il Bitcoin e le altre monete virtuali più importanti. Questo perché le bolle finanziarie tendono di solito a travolgere tutti i mercati finanziari. Va detto però anche che le criptovalute costituiscono solo una piccola parte di tali mercati.

Consulente SEO Mauro Madonna

Anni di attività basati alla ricerca e al posizionamento dei siti web , una delle figure di spicco per il posizionamento SEO e Link Building

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

3 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

11 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago