Il roaming internazionale è uno dei dubbi che assale chi si appresta a fare una vacanza a Londra. Fino a quanti GB si possono usare per il traffico dall’estero? Quante chiamate si possono fare verso casa senza incorrere in costi aggiuntivi?
La risposta è legata ad una premessa. Infatti dal 15 giugno 2017 il roaming internazionale è diventato gratis per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Mentre scriviamo la Gran Bretagna è ancora nell’Ue. Quindi si può usare lo smartphone come se ci si trovasse in qualsiasi Paese membri. Ma gli operatori telefonici hanno stabilito un tetto alla quantità di minuti e di GB spendibili quando all’estero, con la complicità di Agcom, grazie a una vera e propria deroga.
Vodafone e Wind – 3 ad oggi non pongono alcuna limitazione. Quindi in roaming europeo è equivalente all’offerta tariffaria sottoscritta dall’utente per l’Italia. Stesso discorso anche per operatori minori come Poste Mobile, Tiscali e CoopVoce. Ad oggi propongono le stesse modalità di utilizzo attive in Italia.
Situazione analoga con Tim, la quale ha fissato un’unica limitazione per quanto riguarda Social&Chat, un’opzione particolare che consente di usare social e chat senza limiti e senza intaccare il monte GB. In Europa questa opzione non sarà valida, dunque condivisioni di foto su Facebook e video su WhatsApp verranno scalati al totale.
Invece per gli utenti Fastweb è previsto solo 1 GB all’estero in seguito all’ottenimento della deroga. Pochi anche i minuti disponibili, ovvero 500. Capitolo a parte riguarda Iliad. Inizialmente si pensava che i 30 GB a disposizione per tutti gli utenti valessero anche in Europa, ma si è scoperto che sono solo 2 i GB utilizzabili per il roaming europeo (in questo caso la norma europea consente a priori questo tetto, fissandolo addirittura a 1,6 GB, per tutte le tariffe economiche).
La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…
Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…
La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…
Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…
Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…