Culture

Pisa. Il Sant’Anna si impegna per la scuola in Etiopia

Oggi una serata tra ricerca, aneddoti e beneficenza ad Arena Metato (Pisa), in collaborazione con il blog “Pranza, Cena, Ama”. La Scuola Sant’Anna per la Scuola in Etiopia è una cena con raccolta fondi per acquistare cancelleria e libri di testo da inviare nei villaggi degli altipiani.

La cena punta quindi a raccogliere fondi da destinare all’acquisto di cancelleria e libri di testo per le scuole delle comunità rurali in Etiopia. Qui sono impegnati i ricercatori dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna. In particolare quelli del gruppo del genetista vegetale e preside della classe di Scienze sperimentali Mario Enrico Pè. Gli italiani sono impegnati in progetti per lo sviluppo di colture cerealicole.

L’invito è rivolto per questa sera, venerdì 7 dicembre 2018. Presso l’Osteria Bellavista (Arena Metato, Pisa) si tiene “La Scuola (Sant’Anna) per la Scuola (in Etiopia)”, su iniziativa del gruppo di ricerca del Prof. Pè e del blog “Pranza, Cena, Cena”. Le attività in Etiopia hanno portato i ricercatori italiani a stringere amicizia con gli abitanti dei villaggi rurali, in particolare con quelli che vivono sugli altipiani. Qui “uno dei problemi più forti – sottolineano i promotori – è la carenza di materiale scolastico”. Da qui è nata l’idea della serata di venerdì 7 dicembre, durante la quale Mario Enrico Pè presenterà i risultati delle sue ricerche, condividerà aneddoti e presenterà anche alcuni abitanti dei villaggi che, con il tempo, sono diventati amici dei ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna.

Durante la serata, sarà possibile sostenere “La Scuola (Sant’Anna) per la Scuola (in Etiopia) grazie a un calendario fotografico, che propone l’esperienza dei ricercatori italiani in Africa. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare materiale didattico per le scuole in Etiopia. Ulteriori dettagli sulla cena e sul benefit sono disponibili su https://www.facebook.com/events/2182491571964111/.

Maurizio Piccirillo

Recent Posts

Soluzioni Professionali per Sgomberi Completi e Rapidi

Soluzioni Professionali per Sgomberi Completi e Rapidi Organizzare uno sgombero, che si tratti di un…

1 ora ago

Attenzione al caffè: può ridurre l’efficacia di alcuni farmaci, soprattutto per tiroide e osteoporosi

Bere una tazzina di caffè al mattino è un rito irrinunciabile per molti, ma potrebbe…

11 ore ago

Vibo Valentia intitola una strada ad Alfredo D’Agostino, sindaco amato e illustre cittadino

Sabato 18 ottobre, alle ore 17, il Comune di Vibo Valentia celebrerà un momento storico…

15 ore ago

I colori dell’aglio tra cultura e tradizioni

L’aglio è disponibile in tre varietà principali: bianco, violetto e rosso. L’aglio bianco ha il…

19 ore ago

Vibo Valentia celebra Rachele Nardo: quando la memoria diventa arte, e l’arte impegno civile

Vibo Valentia, 14 ottobre 2025 — Una mattinata  intrisa di emozione e bellezza, il Liceo…

22 ore ago

Mentre l’Arma dei Carabinieri è in lutto – Ilaria Salis Europarlamentare la spara grossa.

Mentre l'Arma dei Carabinieri e in lutto - Ilaria Salis Europarlamentare la spara grossa. Mentre…

23 ore ago