Culture

Lo spirito natalizio conquista l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Lo spirito natalizio conquista l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Venerdì alle ore 19 Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea, inaugurerà l’albero natalizio. E’ stato donato e addobbato dall’Ente Parco Emilia-Orientale. Si aprirà anche il Presepe Artistico di Marco Fornaciari, insieme all’artista autore della natività, a monsignor Giovanni Silvagni e a Sandro Ceccoli, Presidente del Parco.

Lo spirito natalizio pervade l’Assemblea

L’albero è un abete di 8 metri donato e addobbato dal Parco Emilia-Orientale. Invece il presepe è una natività in terracotta che ripercorre la tradizione biblica dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto, con uno sguardo sui drammi del nostro mondo contemporaneo. Di grande pregio e significato, il “Presepe artistico” di Fornaciari è un’interpretazione particolare che vede la figura di Giuseppe in piedi, e non accanto a Maria. Ma anche una “Annunciazione” che sembra salire al cielo per dare grandezza al messaggio universale dell’incarnazione del Verbo. Si distingue per la compostezza dei gruppi pastorali. Anche le pecore sembrano attendere alla nascita. I Re Magi sono posti su di un altro livello rispetto al presepe. Scendono, pronti a fare la loro comparsa.

Accanto al presepe, l’artista presenta un numeroso gruppo di altre terrecotte. Le tematiche dell’Arte Sacra vengono rappresentate nella contemporaneità, senza snaturare forme e interpretazioni delle Sacre Scritture. Tutta l’opera di Fornaciari gode di un forte sentimento che nella plasticità delle forme assume sempre più un legame artista-opera, un prolungamento non solo manuale ma anche spirituale tra l’autore e la sua scultura.

Un sereno Natale

“Vogliamo creare un momento di pace e di serenità e di riflessione e invitiamo i cittadini a partecipare a questa festa” spiega Saliera. Il Presidente ricorda come “Anche a Natale continua il nostro impegno a valorizzare il nostro territorio, a cercare ciò che unisce e non ciò che divide la nostra comunità”.

La Presidente ha anche parole di elogio per i ragazzi del centro socio-riabilitativo “I Portici” dell’azienda pubblica di Servizi alla persona “Giorgio Gasparini” di Vignola. I giovani per la festa in Regione hanno realizzato delle stelle di Natale in terracotta che verranno regalate a tutti i cittadini che parteciperanno all’accensione dell’albero di Natale donato dall’Ente Parchi Emilia-Orientale e all’inaugurazione del Presepe.

Redattore Travel

Recent Posts

Febbre da robot, Unitree conquista gli investitori: Ipo da record in Cina

La febbre per i robot umanoidi in Cina non accenna a diminuire e ora contagia…

8 ore ago

Barcellona, la metro è sempre più sicura: reati in calo del 34%, ma attenzione sempre alta

La metropolitana di Barcellona è sempre più sicura. Nei primi sei mesi del 2026, infatti,…

1 giorno ago

Humus per terreno: come rivitalizzare una terra impoverita con l’humus di lombrico

L’humus per terreno, e in particolare l’humus di lombrico, è una risorsa naturale utile per…

2 giorni ago

Verso un sistema autostradale europeo senza caselli e con abbonamento unico

Avete presente quando con la moto si passa dalla Svizzera e bisogna acquistare la vignetta…

2 giorni ago

Tra mare e terra: i sapori autentici della cucina vibonese     

Tra mare e terra: i sapori autentici della cucina vibonese           …

3 giorni ago

Barcellona-El Prat cambia volto: 1,8 miliardi per il grande rilancio dell’aeroporto

Terminal rinnovati, 70.000 metri quadrati in più alla T1, 153 milioni per la T2 e…

3 giorni ago