Culture

Lo spirito natalizio conquista l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Lo spirito natalizio conquista l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Venerdì alle ore 19 Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea, inaugurerà l’albero natalizio. E’ stato donato e addobbato dall’Ente Parco Emilia-Orientale. Si aprirà anche il Presepe Artistico di Marco Fornaciari, insieme all’artista autore della natività, a monsignor Giovanni Silvagni e a Sandro Ceccoli, Presidente del Parco.

Lo spirito natalizio pervade l’Assemblea

L’albero è un abete di 8 metri donato e addobbato dal Parco Emilia-Orientale. Invece il presepe è una natività in terracotta che ripercorre la tradizione biblica dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto, con uno sguardo sui drammi del nostro mondo contemporaneo. Di grande pregio e significato, il “Presepe artistico” di Fornaciari è un’interpretazione particolare che vede la figura di Giuseppe in piedi, e non accanto a Maria. Ma anche una “Annunciazione” che sembra salire al cielo per dare grandezza al messaggio universale dell’incarnazione del Verbo. Si distingue per la compostezza dei gruppi pastorali. Anche le pecore sembrano attendere alla nascita. I Re Magi sono posti su di un altro livello rispetto al presepe. Scendono, pronti a fare la loro comparsa.

Accanto al presepe, l’artista presenta un numeroso gruppo di altre terrecotte. Le tematiche dell’Arte Sacra vengono rappresentate nella contemporaneità, senza snaturare forme e interpretazioni delle Sacre Scritture. Tutta l’opera di Fornaciari gode di un forte sentimento che nella plasticità delle forme assume sempre più un legame artista-opera, un prolungamento non solo manuale ma anche spirituale tra l’autore e la sua scultura.

Un sereno Natale

“Vogliamo creare un momento di pace e di serenità e di riflessione e invitiamo i cittadini a partecipare a questa festa” spiega Saliera. Il Presidente ricorda come “Anche a Natale continua il nostro impegno a valorizzare il nostro territorio, a cercare ciò che unisce e non ciò che divide la nostra comunità”.

La Presidente ha anche parole di elogio per i ragazzi del centro socio-riabilitativo “I Portici” dell’azienda pubblica di Servizi alla persona “Giorgio Gasparini” di Vignola. I giovani per la festa in Regione hanno realizzato delle stelle di Natale in terracotta che verranno regalate a tutti i cittadini che parteciperanno all’accensione dell’albero di Natale donato dall’Ente Parchi Emilia-Orientale e all’inaugurazione del Presepe.

Redattore Travel

Recent Posts

Zuckerberg compra un castello da 51 milioni in Irlanda: undici camere e una leggenda da brividi

Un castello ottocentesco, 178 ettari di terreno, torri merlate e una storia che sembra uscita…

42 minuti ago

Incidente stradale mortale: cosa possono fare i familiari e come ottenere assistenza

Quando una persona perde la vita in un incidente stradale, per i familiari si apre…

6 ore ago

Bonelli e l’Irpef: il festival della demagogia

Angelo Bonelli ha trovato il nuovo cavallo di battaglia: l'Irpef. Secondo lui il taglio del…

10 ore ago

Aprire un’attività a Roma: quali aspetti organizzativi considerare?

Aprire un’attività a Roma significa confrontarsi non solo con la definizione dell’idea imprenditoriale, ma anche…

10 ore ago

Pergotenda per terrazzi e giardini: design moderno, comfort e funzionalità per creare un ambiente elegante e protetto.

La pergotenda per terrazzi e giardini è una soluzione sempre più apprezzata da chi desidera…

15 ore ago

Medici di famiglia, Niccolò Biancalani nuovo segretario nazionale Fimmg

Niccolò Biancalani, medico pratese di 44 anni, è il nuovo segretario nazionale della Federazione Italiana…

1 giorno ago