Italia

Infortuni sugli sci: un terzo riguarda le ginocchia

Bisogna fare molta attenzione ad evitare infortuni sugli sci. Un terzo riguarda le ginocchia. A rilevarlo è uno studio ASTAT. L’analisi è stata eseguita sugki infortuni lungo le piste da sci in Alto Adige. Tre quarti degli incidenti per cadute accidentali, un terzo degli infortuni è alle ginocchia.

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha rilevato e analizzato nell’inverno 2017/2018 gli incidenti sulle piste da sci. Dei 112 gestori delle piste, 53 hanno partecipato all’indagine, segnalando 8.783 persone coinvolte in incidenti, tra sciatori, snowboarder e sportivi impegnati in altre discipline invernali. La caduta accidentale senza il coinvolgimento di terzi è la causa di incidente più frequente e riguarda il 74,4% del totale.

A seguire si trova la collisione con altre persone (13%). Un terzo degli infortuni riguarda le ginocchia, la percentuale più consistente delle persone coinvolte in incidenti ha tra i 41 e 50 anni con una quota pari al 19%.

Redattore Travel

Recent Posts

Baracoa, la Cuba segreta: natura selvaggia, cioccolato e cultura indigena nella città più antica dell’isola

Baracoa, situata nell’estremo oriente di Cuba, rappresenta una delle destinazioni più affascinanti per chi desidera…

18 ore ago

Archeologia Salvata. Dal saccheggio alla memoria – in arrivo il nuovo volume edito da Libritalia edizioni

Sarà presto disponibile al pubblico Archeologia Salvata. Dal saccheggio alla memoria, il nuovo volume curato…

1 giorno ago

Elettrodomestici di ultima generazione per migliorare comfort, efficienza e praticità in ogni ambiente della casa.

L'evoluzione tecnologica ha trasformato profondamente il modo di vivere gli spazi domestici. Oggi gli elettrodomestici…

1 giorno ago

Cosa vedere a Perugia: la Rocca Paolina, viaggio sotterraneo nella storia

Tra i luoghi più suggestivi di Perugia, la Rocca Paolina occupa una posizione particolare, sia…

2 giorni ago

Scegliere un fisioterapista a domicilio significa ricevere cure professionali senza spostamenti, ideali per anziani, pazienti post-operatori e persone con difficoltà motorie

La riabilitazione rappresenta una fase fondamentale per recuperare mobilità, autonomia e qualità della vita dopo…

2 giorni ago

Un trasloco bagnato dalla pioggia diventa sempre un problema

Quando piove si può fare un trasloco? Traslocare sotto la pioggia: come fare? Sono le…

3 giorni ago