Italia

La mobilità elettrica: presente e futuro delle capitali europee

In Europa si ragiona su nuovi modelli di mobilità urbana. Sono le più importanti capitali europee in prima fila nello sperimentare nuove soluzioni per decongestionare le città e garantire la qualità dell’aria. La mobilità elettrica rappresenta un modello ecosostenibile e in crescita.

La mobilità elettrica a Roma

La capitale d’Italia rientra nel novero delle metropoli in Europa impegnate in questo processo radicale di cambiamento delle abitudini di milioni di europei. Si sceglie sempre di più la mobilità condivisa in alternativa al trasporto pubblico. Per il trasporto privato si incentivano modelli sostenibili come quelli elettrici. A Roma ci sono aziende che sono già proiettate da tempo in questo nuovo contesto. Energeko, con più di 20 anni di esperienza, è leader indiscusso su Roma nel settore dei veicoli elettrici. Si va dagli skateboard ai Segway, dai monopattini alle bici elettriche (Mountain Bike, da Corsa e Pieghevoli). E ancora dagli scooter, moto e auto. L’offerta è tra le più vaste ed eterogenee disponibili come si può vedere qui https://www.energekoveicolielettrici.it/auto-elettriche-roma.

Le auto elettriche a Roma

La città procede progressivamente ad implementare la rete di colonnine per il rifornimento delle auto elettriche. Un processo importante ed inarrestabile che traccia una nuova strategia di mobilità in città. Energeko ha compreso in anticipo questa trasformazione e si è specializzata in auto e moto elettriche. Inoltre offre un servizio accurato di assistenza tecnica presso la propria officina collaudata dalla partnership con Sharen’go. L’azienda gestisce a livello tecnico, manutentivo e operativo oltre 500 macchine elettriche su Roma.

Sono disponibili non solo bici, scooter, moto o auto elettriche. Presso il negozio e concessionario di via Gregorio VII 370A sono reperibili tutti i kit di ricambio per la bici o lo scooter. Inoltre sono presenti le batterie di ricambio. L’azienda di Roma opera da oltre un ventennio nell’ambito delle energie alternative con più di cinquecento impianti fotovoltaici realizzati nella Capitale. Informazioni, richieste, preventivi, sono sempre forniti da personale dedicato.

Perché scegliere le auto elettriche

Ci sono diversi vantaggi nel passare alle auto elettriche o ad altro veicolo con questa alimentazione. Innanzitutto è notevole l’efficienza. Infatti i veicoli elettrici hanno complessivamente una maggiore efficienza energetica rispetto a quasi tutti i motori a combustione interna. Un motore a benzina ha un’efficienza energetica del 25-28%. Invece un diesel si avvicina al 40%. Altamente performante è il motore elettrico che ha un’efficienza dell’80% grazie anche a una notevole riduzione degli attriti interni.

Da non trascurare il fattore risparmio. Un veicolo ad alimentazione elettrica presenta un vantaggio in termini di consumi. Infatti si possono percorrere in media 100 chilometri spendendo solo 1 euro. Inoltre la meccanica più semplice ed i ridotti attriti rendono più economica la manutenzione.

Niente cambio, coppia motrice massima già da fermo, partenze scattanti e silenziose ai semafori. Emissioni zero nelle inquinate città con benefici per i polmoni e l’ambiente. Una semplicità notevole rispetto alle complicazioni di un motore a scoppio.

Redattore Travel

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

6 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

15 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

4 giorni ago