Culture

Scuola dell’infanzia bilingue: la marcia in più

Le nuove generazioni sono abituate a viaggiare, a spostarsi. I giovani sono dei veri e propri viaggiatori. Si spostano sia per divertimento sia per lavoro. In particolare in Europa questa mobilità è piuttosto frequente. Giovani inglesi si recano in visita in Italia alla scoperta delle bellezze del BelPaese. Romani volano a Londra per ammirare la città di Sua Maestà e della City. I giovani tedeschi sono rapiti da Parigi, la città dell’amore. Gli spagnoli fanno esperienze nuove in Germania. Imparare le lingue è importantissimo per tutti, in particolare per le nuove generazioni.

Perché scegliere una scuola dell’infanzia bilingue

Le lingue si apprendono meglio soprattutto se si inizia a studiarle da giovani. Chi vive a Roma ha il vantaggio di poter frequentare istituti di elevato spessore come la scuola dell’infanzia bilingue (http://www.stphilipschool.it/it/scuola-dell-infanzia-bilingue-roma.html). La St. Philip è una scuola paritaria bilingue di Roma (italiano/inglese) che si contraddistingue per promuovere unvalido metodo d’insegnamento fondato sul saper fare. Nell’istituto l’esperienza pratica e la teoria si fondono insieme alternandosi e completandosi. “Bilingue è chi è capace di parlare, leggere e scrivere correttamente in due lingue diverse” si sottolinea sul portale della St. Philip. La mission dell’istituto è far sì che il processo di apprendimento e di trasformazione si concretizzi in modo spontaneo e naturale.

La St. Philip a Roma

Si va dalla scuola dell’infanzia fino al Liceo internazionale, passando per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Infatti la St. Philip è una scuola bilingue completa. Qui si intraprende un percorso formativo di elevato livello. A garantirlo è anche la formazione continua dei suoi insegnanti sia italiani sia madrelingua inglesi. Inoltre vige la collaborazione con i migliori Istituti di Ricerca pedagogica e didattica. L’allievo viene seguito in tutte le fasi della giornata. Si parte dal gioco, si passa dai pasti e naturalmente dalle diverse attività educative e didattiche. L’apprendimento avviene anche attraverso l’arte, la musica ed il movimento, “tre valori fondamentali della nostra attività pedagogica”. La struttura ha sede in Via Don Orione 8 nel centro di Roma.

Cos’è la scuola del saper fare

Nel saluto di inizio anno 2018-2019 il Coordinatore delle Attività Didattiche, definisce “la scuola del saper fare”. E’ un modello scolastico apprezzato ed applicato nelle migliori scuole in Europa e nel Mondo. La scuola St. Philip è stata fondata nel 2014. Il Coordinatore spiega qual è il sogno dei fondatori dell’istituto: “che potesse nascere una scuola nuova, con un altro respiro e con grandi prospettive”. Il desiderio – evidenzia – è “che i nostri ragazzi si appassionino alla conoscenza, che siano curiosi, abili, esperti, che coltivino interessi. La scuola del saper fare è “amica”. Non si presenta distante e noiosa, affaticante e inutile”.

A dare la marcia in più c’è anche un corpo docenti d’eccellenza, competente, motivato. Si tratta di insegnanti esperti. Gli studenti ogni giorno, oltre a consolidare l’italiano, apprenderanno la lingua inglese. Quest’ultima è la chiave che apre le porte sia dello studio sia del lavoro all’estero. La St. Philip School è “la scuola del saper fare” e non del sapere astratto. I bimbi vengono coinvolti con la musica, il teatro, la psicomotricità, l’acquerello, solo per citare alcune delle attività svolte.

Redattore Travel

Recent Posts

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio 2024: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top…

6 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

1 giorno ago

San Marino sta emergendo come una destinazione allettante per i pensionati europei

Una nuova località europea è pronta ad attrarre i pensionati da mezza Europa. È la…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

3 giorni ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

3 giorni ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

4 giorni ago