Italia

Souvenir delle vacanze: vince il prodotto tipico locale

I souvenir delle vacanze sono il ricordo che in molto portano a casa, da custodire gelosamente. Nell’estate 2018 vince il prodotto tipico locale. Secondo Coldiretti salumi, formaggi, liquori e altre eccellenze enogastronomiche sono i preferiti dell’estate 2018.

La ricerca è stata condotta dall’associazione dei coltivatori diretti con l’istituto di ricerca Ixé in occasione dell’assegnazione delle Bandiere del gusto 2018. Emerge come oltre 4 italiani su 10 (42%) scelgono un cibo tipico come ricordo della propria vacanza.

Souvenir delle vacanze: i numeri

Secondo Coldiretti, l’81% dei vacanzieri sta rientrando a casa con un souvenir in valigia. Molti hanno scelto di acquistare prodotti da mettere in tavola, con in testa vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve. Solo al secondo posto i più classici prodotti artigianali.

L’acquisto dei prodotti enogastronomici dei territori è spinto anche la politica di valorizzazione messa in atto dai produttori e dalle istituzioni a diverso livello. Mercati del gusto, itinerari enogastronomici, manifestazioni e sagre. Queste legano cultura e tradizioni gastronomiche. Stanno modificando il concetto stesso di food. Da semplice alimento diventa un pezzo delle culture e delle tradizioni locali, al pari dell’artigianato.

Le forme di turismo legate al cibo stanno vivendo un successo unico. In base al sondaggio Ixè il 71% di chi fa le vacanze in Italia hanno deciso di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori. L’obiettivo è conoscere la cultura italiana ed acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità. Inoltre all’incirca un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o per l’acquisto di specialità enogastronomiche.

Redattore Travel

Recent Posts

Mois G e Nigu: insieme per il nuovo singolo “Piove”

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

3 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 ore ago

Pellicole per auto termiche – proteggono dal caldo

Possiamo affermare tranquillamente che le pellicole per auto termiche nel corso degli anni sono diventate…

5 ore ago

Secondo torneo di Trottola Città di Perugia: la gara si terrà al cva di Ponte Pattoli

Sabato 18 maggio 2024 si svolgerà presso il cva di Ponte Pattoli il 2° Torneo…

14 ore ago

Su cosa può indagare un’agenzia di investigazione privata in Italia

L'investigatore privato ha il compito di portare avanti una serie di attività, le quali, se…

22 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

1 giorno ago