Italia

L’escursione a Civita è una strage: morti dieci turisti della Lombardia

Il bilancio della tragedia di Civita è pesantissimo. Ci sono almeno 10 vittime (sei donne e quattro uomini) tra gli escursionisti travolti dall’ondata di piena del torrente Raganello nel Parco del Pollino. Sono 23 gli escursionisti tratti in salvo. Sette persone sono state trasportate in ospedale.

E’ sceso a tre il numero dei dispersi. All’appello manca ancora una guida di Cerchiara di Calabria. Le persone rimaste coinvolte nella piena del torrente facevano parte di due gruppi da 18, provenienti in particolare da Brescia, Bergamo e Milano. Quindi sarebbero 36 le persone coinvolte. I tecnici del Soccorso alpino e speleologico stanno risalendo le gole per cercare i dispersi. Nell’area potrebbero esserci anche più persone come accade sovente in questo periodo perché la zona è molto battuta. La protezione civile regionale ha messo a disposizione il proprio numero verde 800-222211 per chiunque avesse notizie circa persone che potessero trovarsi nella zona di Civita al momento della tragedia del torrente.

Gli escursionisti sono rimasti bloccati lunedì mattina a causa delle forti piogge, a monte del Ponte del Diavolo. Due gruppi stavano visitando l’interno dell’area fatta di gole e canyon, nel territorio del Parco nazionale del Pollino. Le piogge che si sono abbattute sulla zona hanno provocato l’ingrossamento del letto del torrente e gli escursionisti sono rimasti bloccati su alcuni scogli.

Redattore Travel

Recent Posts

Macron dopo la strage in Francia: «Attentato terroristico razzista», un morto e cinque feriti

La Francia è sotto shock dopo la sparatoria che venerdì 23 ottobre ha insanguinato Trappes…

3 ore ago

Papa Leone XIV, salta il viaggio ad Assisi: i medici sconsigliano lo spostamento in elicottero

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi il 27 ottobre per la conclusione dell'incontro internazionale…

3 ore ago

Dalle capitali della moda ai big data: ecco come cambia il cool hunting

Il mestiere del cool hunter si evolve. Nato come ruolo itinerante, legato ai viaggi e…

10 ore ago

Onoranze funebri Milano: offriamo servizi funebri professionali e assistenza completa alle famiglie, con discrezione, rispetto e sensibilità in ogni momento del lutto.

Affrontare la perdita di una persona cara è un momento particolarmente delicato, che richiede sensibilità,…

1 giorno ago

Persone al Centro, un nuovo ingresso che apre scenari: l’Avv. Mariangela Impieri entra nel progetto

Ci sono percorsi che si definiscono passo dopo passo, attraverso incontri, professionalità che si avvicinano…

1 giorno ago

La pizza a Barcellona: un simbolo d’identità e appartenenza per gli italiani all’estero

Barcellona è una città dai mille volti, un crocevia culturale dove la gastronomia gioca un…

1 giorno ago