Travel

Viaggio emozionante a Lakeland

La Finlandia è un vero e proprio paradiso. Il suo cuore è Lakeland, la regione dei laghi, fatta di isole e isolette in cui perdersi. A Helsinki le acque del Baltico si confondono con quelle dei laghi. Quello per eccellenza è il lago Saimaa, il quarto lago più grande d’Europa.

Qui quando si parla di laghi, non ci si riferisce a specchi d’acqua più o meno rotondi. Il lago Saimaa è un complesso sistema di bacini acquiferi interconnessi tra loro, costellati da migliaia di isole. L’acqua è talmente pulita che si può anche bere.

Lakeland: sauna con tuffo nel lago

L’estate finlandese porta anche temperature che toccano i 27/30 gradi. Nonostante ciò il caldo della sauna è sempre in agguato. La sauna è un rituale che si declina in diverse tipologie. Infatti si va dalla sauna classica a quella al fumo sino a quella con le fruste di betulla da battere delicatamente la pelle. Dopo avere sudato ci si rinfresca con un tuffo nel lago. Le saune, infatti, sono tutte a pochi metri dall’acqua. La sauna non è completa senza uno spuntino con salsicce cotte proprio sulla stufa all’interno.

Crociera tra foche, storie e musica

Per scoprire il labirinto dei laghi della regione nordica è la barca. La maggioranza dei finlandesi ne possiede una. Si possono fare anche mini crociere, come quella che parte da Jarvisydan e si inoltra nel Parco Nazionale di Linnansaari per avvistare le foche anellate.

Da Savonlinna ci si può invece imbarcare su uno dei vecchi battelli a vapore. Una crociera suggestiva insieme a una guida. Al sole di mezzanotte, la crociera più suggestiva sul lago Saimaa parte dalla baia del resort Sahanlahti, nell’arcipelago di Puumala.

I pesci di Lakeland

Dall’acqua di Lakeland arrivano i pesci di lago, le aringhe e i salmoni; dal bosco le bacche, i mirtilli e i lamponi. La cucina ruota intorno a questi ingredienti e con le bacche ci si fa anche il vino. Tra le marmellate che si trovano in tavola a colazione trionfa quella al rabarbaro; una specialità tipica da comprare al mercato di Savonlinna è il lörtsy, una pasta a forma di mezzaluna da riempire come si vuole, dolce o salato; tipiche anche le Karelian Pie, sorta di panzerotti di farina di segale ripieni di porridge di riso o di patate cotti nel forno.

Castelli e fattorie

Sono la testimonianza di come qui si viva sempre a stretto contatto con la natura. Al maniero di Tertti si può visitare l’orto e scoprire erbe mai conosciute prima. Il maniero con il suo orto e la sua foresta ecologica è gestito dalla stessa famiglia dalla fine del 1800 e offre anche cinque camere.

Un’altra fattoria imperdibile è l’Okkola Holiday Cottage nella zona dell’arcipelago di Puumala. E’ la casa di Paula e della sua famiglia. Dai manieri ai castelli. Da visitare quello di Olavinlinna, a Savonlinna. E’ la fortificazione medievale più a nord del mondo, le sue mura sono intrise di storia e misteri. Lì vicino si può anche varcare la porta del Museo Riihisaari per scoprire la storia di Saimaa e dei suoi abitanti.

Redattore Travel

Recent Posts

Baracoa, la Cuba segreta: natura selvaggia, cioccolato e cultura indigena nella città più antica dell’isola

Baracoa, situata nell’estremo oriente di Cuba, rappresenta una delle destinazioni più affascinanti per chi desidera…

18 ore ago

Archeologia Salvata. Dal saccheggio alla memoria – in arrivo il nuovo volume edito da Libritalia edizioni

Sarà presto disponibile al pubblico Archeologia Salvata. Dal saccheggio alla memoria, il nuovo volume curato…

1 giorno ago

Elettrodomestici di ultima generazione per migliorare comfort, efficienza e praticità in ogni ambiente della casa.

L'evoluzione tecnologica ha trasformato profondamente il modo di vivere gli spazi domestici. Oggi gli elettrodomestici…

1 giorno ago

Cosa vedere a Perugia: la Rocca Paolina, viaggio sotterraneo nella storia

Tra i luoghi più suggestivi di Perugia, la Rocca Paolina occupa una posizione particolare, sia…

2 giorni ago

Scegliere un fisioterapista a domicilio significa ricevere cure professionali senza spostamenti, ideali per anziani, pazienti post-operatori e persone con difficoltà motorie

La riabilitazione rappresenta una fase fondamentale per recuperare mobilità, autonomia e qualità della vita dopo…

2 giorni ago

Un trasloco bagnato dalla pioggia diventa sempre un problema

Quando piove si può fare un trasloco? Traslocare sotto la pioggia: come fare? Sono le…

3 giorni ago