Categories: Travel

Grecia protagonista delle vacanze estive 2018

Tempo di programmare le vacanze estive 2018. Dopo le prove generali pasquali, i vacanzieri stanno già scegliendo le prossime mete. Protagonista per la prossima estate sarà il Mar Mediterraneo.

Vacanze estive 2018: le mete preferite

Il dato emerge dalla più grande fiera del turismo la Itb che si è recentemente tenuta a Berlino. Nella capitale tedesca sono state illustrate quali sono le tendenze per questo anno. Uno dei mercati più grandi in Europa è infatti quello tedesco.

I tedeschi sceglieranno soprattutto le spiagge di Turchia, Grecia. Tra le mete mediterranee preferite anche Tunisia, Egitto e Marocco. Viene meno la paura per zone considerate a rischio negli ultimi anni. I turisti tornano quindi anche nei Paesi dell’Africa del Nord bagnati dal Mar Mediterraneo oltre a privilegiare Atene e i suoi tesori.

Da tutto il Mondo in Grecia e nel Mediterraneo

Non sono attesi solo i vacanzieri provenienti dalla Germania. Europei ed extra europei stanno considerando il mare nostrum come meta delle vacanze estive, preferendolo a mete più lontane e più esotiche. Per gli esperti si rischia perfino l’overtourism, destinazioni sovraffollate di turisti che non sono in grado di gestire. In certi casi neanche di ospitare e che rischiano di trasformare la vacanza in una brutta esperienza per via della scarsa qualità dei servizi offerti.

Spetta alle singole destinazioni esercitare il giusto controllo sui flussi turistici e sui servizi erogati. Verosimilmente Nazioni come quelle del Nord Africa non avranno grossi problemi perché la diffidenza, specie tra gli italiani, è ancora piuttosto elevata.

Il problema potrebbe presentarsi in Grecia e in Turchia. E’ pertanto consigliato scegliere mete poco conosciute e quindi anche poco gettonate dal turismo di massa. Ad esempio, anziché concentrarsi sulle già tanto inflazionate Cicladi, si può puntare sulle Isole Ionie o per la terraferma, come la Pensiola calcidica. I turisti sono ancora pochi e scoprirete luoghi incontaminati.

Redattore Travel

Recent Posts

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

3 ore ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

8 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

15 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

24 ore ago

L’Umbria protagonista: Giotto e san Francesco riportano in vita la rivoluzione del Trecento

L’Umbria sta vivendo un evento straordinario che fonde arte, storia e spiritualità: dal 14 marzo…

1 giorno ago

“Gli studenti non sono il futuro, sono il presente”: la visione del Rettore Massimiliano Marianelli tra università, innovazione e pace

L’ascolto degli studenti come chiave per comprendere il presente, il valore dell’esperienza accademica nella guida…

2 giorni ago