Categories: CultureItalia

Pasqua 2018 a Matera nella Città dei Sassi

Pasqua 2018 a Matera è uno degli appuntamenti più gettonati dai vacanzieri. Sulla Città dei Sassi sono accesi tutti i riflettori. Il 2019, infatti, sarà l’anno di Matera come Capitale Europea per la cultura.

Pasqua 2018 a Matera: luogo magico e unico al mondo

Nella città della Basilicata si fondono buona cucina, tradizioni ed arte, storia e religione. Anche attraverso otto itinerari de I Cammini, realizzato dall’arcidiocesi di Matera-Irsina nell’ambito di Matera2019. I turisti, grazie agli itinerari, scoprono i luoghi e la spiritualità. I Cammini sono divisi per santuari, cattedrali, Avvento e Natale, Quaresima e del Tempo di Pasqua. Tra gli itinerari di Matera anche quelli delle generazioni, delle Sacre notti, degli organi a canne e delle letture.

I percorsi traggono ispirazione dalle 5 vie per un nuovo umanesimo proposto da Papa Francesco nell’Evangelii gaudium. Nel 2020 gli itinerari dovrebbero aumentare e arricchirsi con nuove idee e alternative.

I vacanzieri potranno usare anche un’app per scoprire meglio I Cammini e scegliere l’itinerario più adatto alle proprie esigenze. Gli utenti verranno guidati virtualmente mediante i vari cammini. Potranno così scoprire tutti gli 80 eventi in programma in 15 Comuni delle 6 diocesi della Basilicata.

Mater Sacra

Si ambienta a Matera la rievocazione della passione di Cristo. La Murgia e la Gravina sono il teatro filmico e religioso della riproposizione della crocifissione di Gesù e dei due ladroni. Una narrazione che culmina nella resurrezione del Signore. Va in scena lo spettacolo della morte, della deposizione sino all’annunciazione di una nuova vita.

Rimanendo in Basilicata, a Barile, uno dei principali figuranti nella Via Crucis del Venerdì Santo è la Zingara, una bella ragazza del paese che veste un abito tradizionale albanese ed è ricoperta da gioielli prestati dalle famiglie più abbienti.

Il personaggio della Zingara è presente anche nella Via Crucis vivente che si svolge a Maschito; ma anche a Rapolla, Rionero e Ripacandida, pur non avendo la stessa origine. La Zingara è in effetti uno dei personaggi centrale delle Sacre Rappresentazioni lucane.

Antonio Nesci

Recent Posts

Su cosa può indagare un’agenzia di investigazione privata in Italia

L'investigatore privato ha il compito di portare avanti una serie di attività, le quali, se…

1 ora ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

8 ore ago

Assistenza Pc – centro riparazione computer

Chi non è un esperto del settore, nel momento in cui avrà un problema col…

9 ore ago

Genova. Rolli Days di Primavera 2024: al via le prenotazioni

Conto alla rovescia per l’apertura delle prenotazioni dei prossimi Rolli Days del 17-19 maggio, che saranno…

17 ore ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago