Categories: Welness

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Centro di Eccellenza Nazionale per l’Endoscopia Digestiva, rilasciato dall’ Ente Certificatore Nazionale KIWA-Cermet (Ente Terzo Certificatore Globale) per Accreditamento Nazionale SIED e ANOTE (Società Italiana di Endoscopia Digestiva/Associazione Nazionale Operatori di Tecniche Endoscopiche). Lo staff di Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Personale di Segreteria della SC Endoscopia Digestiva ASST Pavia eroga i propri servizi con alta professionalità, ma anche attenzione e cortesia verso l’utenza.

L’attività viene svolta con strumenti di ultima generazione. Endoscopia ad alta definizione e magnificazione dell’immagine e colorazioni/contrastografia digitale che consentono una più precisa diagnosi precoce di lesioni neoplastiche dell’apparato digerente. Esito ancora più preciso per le colonscopie di screening grazie all’utilizzo di Intelligenza Artificiale. In struttura sono eseguite tecniche operative mini invasive, per il trattamento di patologie un tempo di pertinenza chirurgica.

L’Accreditamento Professionale Nazionale SIED – ANOTE è un percorso di accreditamento professionale che promuove l’eccellenza delle prestazioni di Endoscopia Digestiva ed attualmente prevede un’adesione volontaria. La Certificazione è concessa al termine di un percorso che valuta le procedure endoscopiche, sia dal punto di vista clinico che tecnico. Ma anche la formazione e la competenza del personale, gli ambiti organizzativi, la presenza di percorsi tecnico-assistenziali. Ed ancora, la formazione, la corretta gestione della strumentazione, soprattutto in merito al corretto percorso di alta disinfezione, stoccaggio e verifiche microbiologiche degli endoscopi e degli armadi di stoccaggio.

Per l’SC Endoscopia Digestiva di ASST Pavia è stata quindi riconosciuta ed ufficialmente certificata l’eccellenza per gli standard di qualità raggiunti. Il tutto dopo il soddisfacimento dei requisiti di un percorso di valutazione che ha richiesto un impegno notevolissimo, per i rigidi criteri valutativi, relativi a qualità e sicurezza, cui è stato necessario rendere conto, non solo in merito alle procedure endoscopiche, ma anche in riferimento al contesto dell’ambiente di lavoro relativamente al personale ed ai pazienti. Oltre che per la formazione ed il mantenimento delle competenze di tutto il personale coinvolto. L’ SC Endoscopia Digestiva di ASST Pavia accoglie ed interpreta la Certificazione di Eccellenza ottenuta come una sfida che continua. Sfida che ha richiesto e che continuerà a richiedere l’impegno quotidiano da parte di tutto il personale, per mantenere lo standard qualitativo riconosciuto.

Redattore Travel

Recent Posts

Ristrutturazione bagno tutto compreso – Tutto quello che c’è da sapere

Certe volte finalmente si decide di affrontare un problema abbastanza serio in casa e che…

11 ore ago

“La gioia dei bambini” il nuovo singolo di Cortellino

Dal 24 maggio 2024 disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “La gioia dei bambini”, il…

12 ore ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

19 ore ago

Online il sito turistico del Comune di Citerna

Un territorio a profonda vocazione turistica come quello del Comune di Citerna ha per la…

2 giorni ago

Rapporto ISMEA su giovani in agricoltura: il commento di Confai Bergamo

"Di fronte al calo numerico delle imprese guidate da giovani, le istituzioni sono chiamate ad…

3 giorni ago

Santa Maria di Castellabate. Fondazione Neuromed dona un defibrillatore alla Fondazione Fioravante Polito

Nel Museo del Calcio "Andrea Fortunato", si è tenuta una significativa cerimonia di donazione, durante…

4 giorni ago