Categories: CultureGermania

Cosa vedere a Francoforte: Duomo in stile imperiale

A Francoforte il vacanziero non può fare a meno si pranzate a base di wurstel. Si può mangiare lo Schnitztel, la cotoletta di maiale, spessa, a volte ricoperta di salsa ai funghi, con contorno di patate. E naturalmente bere una birra tedesca. In caso di pesantezza di stomaco, a fine pasto, basta chiedere un Magenbitter. Chi ama i dolci e la buona colazione può assaggiare un dolcetto alla carota e un cappuccino da Kaffeemacherei. Buonissima anche la torta al limone.

Ma subito dopo è meglio passeggiare ad esempio nel Günthersburgpark, dove ci sono parco giochi molto interessanti sia per grandi sia per piccoli. Ma l’attrazione principale è il Duomo.

Francoforte: Kaiserdom St. Bartholomäus

E’ uno dei pochi edifici che si sono salvati dai bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale. Per salire in cima bisogna percorrere i 400 scalini della torre. Vale la pena salire per godere di una vista senza paragoni.

Il duomo imperiale di San Bartolomeo è semplicemente magnifico. Il Kaiserdom St. Bartholomäus rappresenta la chiesa cattolica più importante di Francoforte sul Meno. E’ un duomo imperiale grazie alla sua importanza storica, ma non sia mai stata una cattedrale, bensì una collegiata.

Mediante un passaggio angusto si giunge dalla piazza Römerberg, con il vecchio municipio dove fu eletto l’Imperatore del Sacro Romano Impero, al Kaiserdom chiamato così perché qui, a partire dal 1356, si incoronavano i Re tedeschi e dal 1562 anche gli imperatori del Sacro Romano Impero. A destra e a sinistra si vedono gli edifici della Kunsthalle Schirn che è uno dei palazzi espositivi di arte moderna e antica più importanti di tutta Europa.

Il Duomo è stato edificato tra il ‘200 e il ‘400, poi restaurato dopo un incendio nel 1857. Fu ricostruita una seconda volta dopo le devastanti distruzioni della seconda guerra mondiale. Le tre navate principali sono brevi, mentre il transetto è molto ampio, per consentire a tutti i rappresentanti ufficiali di assistere all’atto di incoronazione dell’imperatore.

Antonio Nesci

View Comments

Recent Posts

Presentazione del libro “Mantide”, di Cecilia Rita

Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…

9 ore ago

Venerdì 16 gennaio 2026, a Velletri, Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni. Non mi cercare più…” in un incontro dedicato al tema dell’usura e della legalità

Un appuntamento di rilievo culturale e civile che, a partire dalla letteratura, apre una riflessione…

9 ore ago

Scavo a Laser e in Pendenza

Lo scavo a laser e in pendenza rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate e…

10 ore ago

Festival e cultura ungherese, un calendario tutto l’anno

L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…

20 ore ago

Premio Legalità 2026, a Carditello il valore dell’esempio come fondamento dello Stato

Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…

1 giorno ago

Dreaming San Marino Song Contest: partono gli ultimi casting

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…

1 giorno ago