Categories: CultureGermania

Colonia. Il Duomo: la terza chiesa più alta del mondo

I visitatori a Colonia giungono da tutta la Germania e dall’estero per ammirare il Duomo, patrimonio dell’Umanità Unesco. La Chiesa dei Santi Pietro e Maria è tra i luoghi di culto più visitati in Europa.

Il Duomo: stili e curiosità

La Cattedrale è stata realizzata in stile gotico ed è la terza chiesa più alta del mondo. Le sue torri, infatti, si innalzano oltre i 150 metri. Nel suo interno c’è la base a croce latina con 5 navate. Il soffitto a volta è alto oltre 40 metri. Tutti è grandioso, ad iniziare dalla sua facciata con affreschi unici.

Ci sono 12 campane. La Campana di San Pietro è la più grande del mondo tra quelle che effettuano una rotazione completa. L’Arca dei Re Magi è una cassa da 300 kg in argento e in legno collocata dietro l’altare principale. Conterrebbe le reliquie dei Re Magi. Le vetrate istoriate riportano le storie dell’Antico Testamento.

Il Duomo è stato edificato nel 1248. Qui dovevano riposare le spoglie di Merchiorre, Gaspare e Baldassarre. L’Ara richiese altri 40 anni. La Cattedrale è una miracolata. E’ sfuggita ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Il Duomo di Colonia sinonimo di grandezza

La vista dalla sommità della torre sud è da togliere il fiato. Si ammirano sia il Reno sia tutta la metropoli. Unica pecca: per arrivare in cima bisogna scalare ben 533 gradini. Vale però la pena farlo. Il Duomo di Colonia è sinonimo di grandezza. E’ uno dei simboli di questa città e della Germania intera. Sono migliaia, infatti, i tedeschi che vengono in visita nella Cattedrale, accessibile durante tutto il corso dell’anno. Si rimane colpiti dai tesori in essa conservati, dalla grandezza degli spazi e dall’aria di religiosità ed arte che si respira. Impossibile non rimanere affascinati da un luogo di silenzio e meditazione, un posto sacro e ricco di storia.

Antonio Nesci

Recent Posts

Firma digitale e remota, SPID e app Impresa Italia (Cassetto Digitale), istruzioni per l’uso, arriva il webinar della Camera di commercio il 27 gennaio

Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…

33 minuti ago

Presentazione del libro “Mantide”, di Cecilia Rita

Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…

11 ore ago

Venerdì 16 gennaio 2026, a Velletri, Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni. Non mi cercare più…” in un incontro dedicato al tema dell’usura e della legalità

Un appuntamento di rilievo culturale e civile che, a partire dalla letteratura, apre una riflessione…

11 ore ago

Scavo a Laser e in Pendenza

Lo scavo a laser e in pendenza rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate e…

12 ore ago

Festival e cultura ungherese, un calendario tutto l’anno

L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…

22 ore ago

Premio Legalità 2026, a Carditello il valore dell’esempio come fondamento dello Stato

Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…

1 giorno ago