Categories: GermaniaTravel

Vacanze a Colonia sui set dei polizieschi tedeschi

Vacanze e cinema si sposano a ColoniaKöln è un molto importante per i media. La maggior parte degli sceneggiati polizieschi tedeschi più famosi vengono girati in città. Non è difficile quindi trovarsi nel bel mezzo di una ripresa cinematografica. Addirittura se si è fortunati si può avere un ruolo da comparsa.

Conia sorprende il vacanziero. Il Carnevale in Germania si ‘traduce’ con la parola Colonia. E’ una città a misura d’uomo adagiata sulle sponde del fiume Reno. Colonia si può girare, infatti, a piedi. In ogni caso i mezzi pubblici funzionano benissimo. C’è una moderna rete di metropolitana U-Bahn e di treni S-Bahn che la collegano a tutto l’hinterland e all’aeroporto.

La movida

Colonia è una città che vive anche di notte tra Friesenplatz e Barbarossaplatz e anche tra Zülpicher Straße e Luxemburger Straße. Si trovano pub, disco e locali etnici. Questi quadranti sono l’ideale anche per mangiare.

Altstadt, la città vecchia

E’ possibile anche fare una crociera fluviale per ammirare Colonia da un punto d’osservazione differente. Nelle birrerie immancabile la Kölsch, la birra locale, di cui gli abitanti di Colonia vanno piuttosto fieri. Le migliori birrerie si trovano nella piazza del vecchio Municipio nella città vecchia Altstadt. Un dolce alle mele buonissimo è il Puddingteilchen.

A metà strada tra il lungo Reno e il Duomo, l’orchestra filarmonica della città tiene concerti all’aperto nel piccolo anfiteatro con vista Reno. Il lungo Reno è un classico luogo di ritrovo per i ragazzi soprattutto nel fine settimana.

I musei e lo Zoo

La città era una colonia romana. Da visitare il museo romano, il Römisch-Germanisches Museum Köln, che si trova proprio accanto al Duomo. Antiche rovine romane possono essere viste da tutti anche nei parcheggi sotterranei per le auto. Chi viaggia con i bambini può fare una visita anche al Museo del Cioccolato e allo Zoo di Colonia.

Redattore Travel

Recent Posts

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

9 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

17 ore ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

18 ore ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

21 ore ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago

Radici, legami e ricordi: la bussola del nostro tempo

In un’epoca scandita dalla velocità e dall’innovazione continua, il mondo dei ricordi e dei legami…

1 giorno ago