Categories: SpagnaTravel

Cosa vedere a Gràcia il barrio più piccolo di Barcellona

Per le strade di Gràcia si possono incontrare i caratteristici perroflautas, i suonatori di flauto. Siamo nel barrio più piccolo di Barcellona, il più popolato per densità.

Fiesta mayor de Gràcia

Musica, folklore animano a metà agosto i vicoli di Gràcia per un’intera settimana durante la Fiesta mayor, che racchiude tutta l’essenza di questo quartiere. A metà ottocento Gràcia, insieme al Raval, divenne il centro produttivo della manifattura barcellonese.

Nel 1850 prende il nome Villa de Gràcia e si dichiara indipendente, sino al 1897. Gràcia è una delle aree più vere di Barcelona con gli artisti di strada che qui diedero vita alla Rumba Catalana.

Le linee della metro che arrivano a Gràcia sono la fermata di Fontana o di Lesseps (linea verde L3) o quella di Joanic (linea gialla L4).

Gràcia: cosa vedere

Qui sorge il Parc Güell. Una tappa davvero suggestiva. Da vedere anche la Casa Vicens, opera d’esordio di Antoni Gaudí. Il Maestro segue i principi naturalistici, aggiungendo contaminazioni mudejar e gotiche. La borghesia ha edificato la Casa Ramos in plaça Lesseps e la Casa Fuster in passeig de Gràcia 132.

Il mercato de la Abaceria Central ricorda molto della Boqueria, ma a differenza di questa ha diverse bancarelle esterne che le danno quel tocco più rustico.

Plaça Rius i Taulet è nota come plaça della Vila de Gràcia. Si può apprezzare la Torre del Campanario.

Plaça del Sol è davvero grande. E’ il luogo dove si ritrovano i giovani iniziano la serata con il bottellon, le bevande alcoliche acquistate in negozio e consumate in piazza.

Redattore Travel

Recent Posts

Francavilla, appello per ridare splendore alla Chiesa delle Grazie

Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…

2 ore ago

Presepe tradizionale e presepe moderno: Barcellona tra sacro, ironico e identità catalana

A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…

8 ore ago

Francesco Silvaggio porta la fotografia di matrimoni dalla Calabria al mondo

Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…

14 ore ago

Presentazione del libro “Io credo” di Domenico Nardo Vibo Valentia, 26 settembre 2025 – ore 18:30 – Palazzo Gagliardi

Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…

20 ore ago

La comunità scientifica della psicologia clinica riunita a Perugia

Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…

22 ore ago

Natale a Barcellona: l’albero è vero o finto? Tra modernità, tradizione e cultura catalana

A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…

1 giorno ago