Il gusto di una città si assapora fino in fondo venendo a contatto con i suoi sapori e le sue tradizioni. A Barcellona una delle prelibatezze da gustare è la cioccolata con xurros.
Dolci dalla forma allungata fatti con una pastella fritta e con zucchero sopra. Sembra di mangiare dei bomboloni. Sono i churros. Vanno consumati caldi e con una tazzina di cioccolata.
I xurros si trovano nei chioschi ambulanti, nelle caffetterie. Le più rinomate sono nella carrer de Petritxol nel quartiere Gotico. La più nota è la caffetteria La Pallaresa, una delle poche dove gustare il menjar blanc, crema di mandorle con cannella e limone. I barcellonesi amano molto la Granja Dulcinea, dove a suo tempo si poteva incontrare Salvador Dalì.
La cioccolata è per tutti i gusti e tutte le esigenze, fatta anche appositamente per gli intolleranti al glutine e al lattosio. Per chi ha questa esigenza può entrare nella Petrixol-Xocoa. Calle Petrixol si distingue per i quadretti in pietra che decorano i muri della strada e del quadrante di Barcelona.
La cioccolata con churros va assolutamente gustata durante il nostro soggiorno in Catalogna. Altrimenti non si può assaporare fino in fondo questa città dai mille volti, multietnica, antica e moderna al contempo.
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…
Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…
Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…
A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…
Arianna Meloni incanta la convention di Gioventù Nazionale Roma: sobrietà, passione e visione politica. …