Il gusto di una città si assapora fino in fondo venendo a contatto con i suoi sapori e le sue tradizioni. A Barcellona una delle prelibatezze da gustare è la cioccolata con xurros.
Dolci dalla forma allungata fatti con una pastella fritta e con zucchero sopra. Sembra di mangiare dei bomboloni. Sono i churros. Vanno consumati caldi e con una tazzina di cioccolata.
I xurros si trovano nei chioschi ambulanti, nelle caffetterie. Le più rinomate sono nella carrer de Petritxol nel quartiere Gotico. La più nota è la caffetteria La Pallaresa, una delle poche dove gustare il menjar blanc, crema di mandorle con cannella e limone. I barcellonesi amano molto la Granja Dulcinea, dove a suo tempo si poteva incontrare Salvador Dalì.
La cioccolata è per tutti i gusti e tutte le esigenze, fatta anche appositamente per gli intolleranti al glutine e al lattosio. Per chi ha questa esigenza può entrare nella Petrixol-Xocoa. Calle Petrixol si distingue per i quadretti in pietra che decorano i muri della strada e del quadrante di Barcelona.
La cioccolata con churros va assolutamente gustata durante il nostro soggiorno in Catalogna. Altrimenti non si può assaporare fino in fondo questa città dai mille volti, multietnica, antica e moderna al contempo.
Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…
Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…
COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…
(Foto internet Alexander Fleming) 12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente. L’alba di…
Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…