Categories: Welness

Napoli celebra la salute e il benessere: due giornate di prevenzione e attività gratuite in Piazza del Plebiscito

Il 25 e 26 ottobre 2025 Piazza del Plebiscito si trasformerà in un grande villaggio della salute e del benessere grazie alle Giornate Napoletane della Salute, della Prevenzione e del Benessere, iniziativa promossa dal Comune di Napoli con il supporto di associazioni, medici e professionisti del settore sanitario e sportivo.

Due giorni dedicati alla prevenzione, allo sport e all’educazione alla salute, con attività e visite gratuite rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione all’inclusione, alla socializzazione e alla promozione del benessere psico-fisico a tutte le età.

Tra i protagonisti dell’iniziativa ci sarà il dott. Antonio Vitale, stimato ortopedico, che sarà presente in qualità di specialista per condurre uno screening gratuito di prevenzione delle patologie osteo-articolari e vertebrali. Un’occasione preziosa per ricevere una valutazione professionale e consigli utili per la salute delle ossa e della colonna vertebrale, tematiche sempre più centrali nella vita quotidiana di adulti e anziani.

Accanto al dott. Vitale, il programma prevede anche consulenze sanitarie in diversi ambiti: il dott. Antonio Conte (ginecologo ecografista), il dott. Andrea Settembre e la dott.ssa Elena De Rosa (psicologa musicoterapeuta ASL Napoli 1 Centro) guideranno i cittadini attraverso visite, colloqui ed esperienze di educazione alla salute e alla prevenzione.

Non mancheranno inoltre attività pratiche per tutte le età: lezioni di Attività Fisica Adattata, corsi di arti marziali, momenti di Tai Chi Chuan e Qi Gong, oltre a desk informativi e sessioni di coaching a cura di un team multidisciplinare di esperti.

“L’obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è promuovere la cultura della prevenzione e la valorizzazione dello sport come strumento di inclusione, educazione e salute, rafforzando la funzione sociale ed educativa delle attività fisiche e ricreative.”

Il Comune di Napoli invita dunque la cittadinanza a partecipare numerosa a queste due giornate all’insegna della prevenzione, della salute e della condivisione, cogliendo l’opportunità di incontrare gratuitamente specialisti e professionisti del settore.

MIchela Mortella

Recent Posts

Mozart apre la Stagione Musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…

2 ore ago

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

19 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

21 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

1 giorno ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

1 giorno ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

1 giorno ago