Francavilla Angitola in lutto per la scomparsa di Assunta De Francesco, vedova Fiumara: «Una madre per tutti»
Francavilla Angitola piange la scomparsa della signora Assunta De Francesco, vedova Fiumara. Figura amata e stimata da tutta la comunità, era conosciuta non solo per la sua bellezza ed eleganza, ma soprattutto per il suo sorriso gioioso e spontaneo, tipico delle donne napoletane, che tanto affetto hanno saputo trasmettere anche lontano dalla propria terra d’origine.
Giovanissima conobbe don Pasquale Fiumara, che la volle al suo fianco per costruire una famiglia proprio a Francavilla, dove i due vissero una lunga vita insieme, circondati da numerosi figli. Lui la chiamava affettuosamente donna Assunta, colpito dal suo spirito romantico, dalla passione per la lettura e per la musica – in particolare le canzoni di Julio Iglesias – che amava ascoltare nei rari momenti tutti per sé. La sua dedizione alla famiglia, la sua dolcezza e il suo animo profondo le valsero l’ammirazione di chiunque la incontrasse.
Un momento di profondo dolore per la comunità fu la tragica perdita del figlio Antonio, giovane paracadutista della Folgore, deceduto nel disastro aereo della Meloria. Quel giorno, Francavilla si strinse attorno a donna Assunta, trasformando il suo lutto in un lutto collettivo. In quella sofferenza, lei divenne simbolicamente «la madre di tutti».
Oggi, con la sua scomparsa, si rinnova quella commozione. La comunità perde una figura di riferimento, una donna che ha saputo affrontare la vita con grazia, forza e una fede silenziosa ma profonda. Ora che ha intrapreso il suo ultimo viaggio verso la Casa del Padre, il pensiero di tutti va alla sua anima luminosa.
Alla famiglia Fiumara-De Francesco le più sentite condoglianze da parte dell’intera cittadinanza. A lei, l’augurio di riposare in quella Luce eterna che tanto ha cercato e meritato. Amen. 🌺