L’Italia del calcio ha già una certezza: un club in più in Champions League grazie al ranking Uefa stagionale. Ora Atalanta e Fiorentina sono nelle finali di Europa e Conference League. Aumentano i posti a disposizione. Dai 7 l’Italia è passata a 8 sicuri (grazie al ranking) e può andare a quota 9 se la Fiorentina vincerà la sua coppa. Oltre alla quantità, conta però la “qualità” delle rappresentanti. L’obiettivo italiano è qualificarne sei in Champions. Ipotizzando che la classifica finale del campionato di Serie A rispecchi quella attuale avremo questi scenari…punti fermi sono: massimo nove squadre totali, sicuri cinque posti in Champions.
Due finaliste, zero coppe. Uno scenario simile a quello della stagione passata. In questo caso 8 squadre italiane in Europa: cinque in Champions (la quinta del campionato, oggi l’Atalanta, entra per il ranking); due in Europa League (Roma 6° e Lazio 7°); una in Conference (Napoli 8°).
Il successo solo dell’Atalanta non aumenta le qualificate, sempre otto, ma le distribuisce “meglio”. In Champions se ne iscrivono sei perché l’Atalanta prende il posto da detentrice della Euro League e la Roma entra grazie al ranking. Una in Europa League: Lazio. Una in Conference: Napoli.
Se la Fiorentina vince il contingente italiano aumenta a 9 squadre. Ma soltanto cinque entrano in Champions. Il posto in più in Champions spetta alla 5° (l’Atalanta) grazie al ranking. La Fiorentina ora è al 9° posto, quindi fuori da tutto, e vincendo si aggiunge in Europa League con Roma e Lazio. Il Napoli sempre in Conference.
E se vincono sia Atalanta sia Fiorentina? Sarebbe l’apoteosi. Si tradurrebbe in 9 squadre nelle coppe ’24-25, con una distribuzione fantastica: sei in Champions, due in Europa League (Lazio e Fiorentina detentrice), una in Conference (Napoli).
Prendersi cura della propria salute significa anche rompere i silenzi, superare tabù e affrontare con…
Francavilla Angitola conserva un’antica tradizione che richiama alla mente il celebre rito di Cocullo in…
Ieri il professore Giuseppe Fiamingo ha vissuto un’esperienza unica nel cuore dell’interferometro Virgo, il…
La Sala Consiliare del Comune di Soriano Calabro ha ospitato un evento di grande intensità…
Con entusiasmo e orgoglio prende il via la sesta edizione del progetto “Leggere per… Ballare”…
“La norma che destina almeno il 50% dei proventi delle sanzioni del Codice della Strada…