L’Europeo di calcio maschile 2024 si terrà in dieci città tedesche con nove stadi già teatro del mondiale di 18 anni fa. La nuova arena entrata è Düsseldorf (47 mila posti), mentre sono uscite Norimberga, Hannover e Kaiserslautern. Partita inaugurale a Monaco (67 mila per l’europeo), chiusura a Berlino (70 mila). Le altre sedi: Colonia (47 mila), Dortmund (66 mila), Francoforte (48 mila), Gelsenkirchen (50 mila), Amburgo (50 mila), Lipsia (42 mila), Stoccarda (54 mila). La Germania torna ad organizzare un grande torneo calcistico a 18 anni dal Mondiale 2006.
Fischio d’inizio venerdì 14 giugno, finale un mese dopo. Domani sorteggio per la fase finale ad Amburgo. Nei giorni delle partite i possessori dei biglietti potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici, per agevolare gli spostamenti e rinunciare all’auto. Gli spettatori beneficeranno di un pass valido 36 ore, che si potrà usare dalle 6 del giorno della partita sino alle 18 del giorno successivo, nelle città ospitanti. In alcune città all’incirca il 70% degli spettatori userà i mezzi pubblici per recarsi allo stadio.
La Uefa ha organizzato il Respect Forum per definire le linee guida del torneo. Tre direttive principali: ambientale, sociale e organizzativa. Contrasto al razzismo; parità di genere nei luoghi di lavoro; contributo alla riduzione del cambiamento climatico che per i grandi eventi costituisce un problema. I calendari dei gironi sono fatti in modo da ridurre al minimo le trasferte.
Una delegazione della Shandong University of Finance and Economics di Jinan (Cina) ha visitato l’Università…
Capire cos’è una diastasi? è fondamentale per riconoscere uno dei disturbi addominali più sottovalutati, spesso…
La grande corsa d’inverno dell’Umbria è pronta a tornare. Domenica 14 dicembre 2025, con partenza…
Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 17:30 - Auditorium Valentianum, Piazza San Leoluca Il Comando Provinciale…
Il 25 novembre 2025 la Direzione Provinciale di Cosenza ha ospitato un gruppo di studenti,…
Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…