Categories: Spagna

Le foto di ragazzine nude sta sconvolgendo la città di Almendralejo

Foto di ragazze spagnole pubblicate sui propri account social sono state usate con un’app di intelligenza artificiale che le ha denudate, sconvolgendo la città di Almendralejo, nel Sud della Spagna. Sconvolte le ragazze rimaste vittime, mentre gli stessi genitori sono increduli nel vedere circolare scatti delle proprie figlie nude.

Più di 20 ragazze, tra gli 11 e i 17 anni, si sono fatte avanti come vittime dell’uso dell’app ad Almendralejo, nella provincia sud occidentale di Badajoz. Le immagini sono state realizzate partendo da foto delle ragazze prese di mira, totalmente vestite dai loro account sui social media, poi elaborate da un’app che genera un’immagine fittizia della persona senza vestiti. I genitori di 28 ragazze colpite hanno formato un gruppo di sostegno in città e le autorità spagnole hanno avviato un’indagine sulle immagini. Secondo i primi riscontri della polizia, almeno 11 ragazzi locali sono stati identificati come coinvolti nella creazione delle immagini o nella loro diffusione tramite WhatsApp e Telegram.

Gli investigatori stanno anche esaminando l’accusa secondo cui sarebbe stato fatto un tentativo di estorcere denaro a una delle ragazze usando una sua immagine falsa, mentre alcune di loro per la vergogna “non escono nemmeno di casa”. Almendralejo è una cittadina con poco più di 30 mila abitanti, nota per la produzione di olive e vino rosso.

Una delle madri delle vittime, una ginecologa, ha utsato il suo già noto profilo social per porre la questione al centro del dibattito pubblico spagnolo. “Non sapevamo quanti bambini avessero le immagini, se fossero state caricate su siti pornografici: avevamo tutte quelle paure”, ha spiegato. La legge spagnola non disciplina specificamente le immagini di natura sessuale quando coinvolgono adulti, anche se la creazione di tale materiale usando minori potrebbe essere considerata pornografia infantile.

Un’altra possibile accusa potrebbe essere quella di violazione delle leggi sulla privacy. In Spagna i minorenni possono essere denunciati penalmente solo a partire dai 14 anni. I genitori di figli maschi temono che possano avere fatto una cosa del genere, mentre quelli con una figlia sono ancora più preoccupati, perché rappresenta un atto di violenza.

Non è la prima volta che un caso del genere fa notizia in Spagna. All’inizio di quest’anno, immagini in topless della cantante Rosalìa generate dall’intelligenza artificiale sono state pubblicate sui social media. Applicazioni come quelle utilizzate ad Almendralejo stanno diventando sempre più comuni.

Redattore Travel

Recent Posts

Gubbio, la chiesa che sembra incompiuta e custodisce un tesoro: a San Domenico torna a vivere anche l’antico organo

C’è una Gubbio che tutti conoscono, quella dei palazzi medievali, di Piazza Grande, del Palazzo…

5 ore ago

Nuovo incendio a Collserola, enorme colonna di fumo visibile da Barcellona

Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di martedì 25 agosto nel settore settentrionale della Serra…

13 ore ago

La Calabria affascina il New York Times: riflettori puntati sul Vibonese.

La Calabria affascina il New York Times: riflettori puntati sul Vibonese.         …

13 ore ago

Principi, aristocratici e grandi famiglie a Forte dei Marmi per Fulco Ruffo di Calabria

Da Astrid del Belgio a Mafalda di Savoia, dai Romanov a Claude d’Orléans Borbone, la…

17 ore ago

Compro Oro: valuta il tuo oro e scopri subito quanto puoi ottenere dalla vendita dei tuoi preziosi

Vendere oro usato e gioielli preziosi può essere un modo semplice per trasformare oggetti inutilizzati…

21 ore ago

Oltre 250mila preservativi ritirati in Francia: «Microperforazioni e rischio di rottura»

Oltre 250mila preservativi sono stati ritirati dal mercato in Francia dopo che alcuni controlli hanno…

1 giorno ago