Le persiane in legno sono molto apprezzate in quanto elementi di arredo per le finestre, che hanno una caratteristica molto importante, che non è così comune, e che non si può sottovalutare e cioè il fatto che offrono un certo stile all’ambiente, ma anche un certo calore, per merito del fatto che vengono prodotte con materiale naturale: quindi uniscono estetica, resistenza e durevolezza nel tempo.
Per quanto riguarda le tipologie di legno utilizzate diciamo che ce ne sono tante: però il più comune è il pino che si caratterizza per durare tanto, ma anche per essere economico.
Quest’ultima cosa è molto importante per un discorso di costi e di grandi numeri.
Un altro legno molto popolare è il cedro che risulta essere resinoso mentre per le zone umide va più di moda la robinia. Invece per l’esterno è molto apprezzato il castagno o il larice.
Altre tipologie di legno che otterranno degli ottimi risultati, anche se diversi sono quello massiccio e i listelli assemblati, mentre è molto importante riconoscere la struttura portante che è formata da contenti verticali.
Sarà molto importante avere informazioni per quanto riguarda i montanti i quali possono essere curvi o dritti: per quanto riguarda la sezione possono averla piatta, quadrata, tonda e ancora gli angoli potrebbero essere uniti con dei giunti oppure assemblati.
Invece per quanto riguarda la composizione di queste persiane dobbiamo sapere che a parte i contanti ci sono le tavole orizzontali nonché gli stipiti nonché i listelli che servono per chiudere la finestra, e anche l’intelaiatura nella traversa superiore di chiusura.
Ovviamente ci sono tanti modelli diversi e quindi non tutte sono uguali perché per esempio in alcuni casi ci possono essere delle maniglie o rosoni decorativi.
Altre informazioni su queste persiane
Per quanto riguarda queste persiane fatte con legno è importante conoscere le finiture nel senso che le superfici possono essere naturali, ma anche tinteggiate, sbiancate, verniciate ad olio o acrilico, oltre al fatto che ci sono intarsi a decorazioni che potrebbero personalizzare un determinato modello specifico.
Invece relativamente alla manutenzione deve essere fatta in maniera periodica, e non si deve sottovalutare soprattutto se lo scopo è quello di ottimizzare l’investimento fatto perché l’unico modo è farle durare per molti anni.
Però senza una cura specifica e una manutenzione costante non può succedere.
Invece per quanto riguarda la posa diciamo che queste persiane saranno fissate o con delle viti o con delle staffe, ma sempre con gli stipiti della finestra. Molto importanti da sapere per le persone sono i costi i quali però non sono sempre fissi perché ci sono molte variabili da considerare, partendo dalla lavorazione.
Però tutto sarà anche legato alla finitura materiale e alle dimensioni: ma volendo dare un po’ di cifre indicative possiamo dire che si può partire dai €150, che servono per una persiana semplice e fatta in legno grezzo, fino ad arrivare a quei modelli su misura che sono fatti con legno pregiato, che sono definiti in maniera artigianale, e che possono arrivare a costare anche di più.
Un romanzo investigativo ambientato a Pavia, dove l’intuito di una giovane avvocata si intreccia con…
Prendersi cura della propria salute significa anche rompere i silenzi, superare tabù e affrontare con…
Francavilla Angitola conserva un’antica tradizione che richiama alla mente il celebre rito di Cocullo in…
Ieri il professore Giuseppe Fiamingo ha vissuto un’esperienza unica nel cuore dell’interferometro Virgo, il…
La Sala Consiliare del Comune di Soriano Calabro ha ospitato un evento di grande intensità…
Con entusiasmo e orgoglio prende il via la sesta edizione del progetto “Leggere per… Ballare”…