Categories: Culture

Riparte la stagione dei matrimoni: avete fatto le scelte giuste?

Il 2023 è iniziato ormai da qualche mese e con l’arrivo della primavera, riparte la stagione dei matrimoni. Intanto che siamo ancora nella fase iniziale (il “boom” comincia a metà maggio), cogliamo la palla al balzo per dare delle indicazioni preziose ai futuri sposi, in merito, in particolare, a un elemento imprescindibile per una festa di nozze ben riuscita: la musica. Nel corso degli anni, l’intrattenimento musicale per i matrimoni è cambiata davvero molto. Un tempo, era quasi scontato avere dei piccoli complessi che suonavano dal vivo; si trattava di una soluzione che, tuttavia, aveva dei limiti connaturati, come, per esempio, il repertorio forzatamente limitato e una certa “invadenza” dal punto di vista dei decibel: il volume è difficilmente gestibile e risulta alto anche quando sarebbe più congeniale un tappeto sonoro. Da non sottovalutare, poi, la necessità di avere a disposizione parecchio spazio per permettere ai musicisti di esibirsi… non sempre si trovano location ampie a sufficienza.

Dj per matrimonio: tanti vantaggi, ma tanti rischi

Da ormai una ventina d’anni, invece, hanno cominciato a farsi strada i DJ per matrimonio. Che, per essere definiti professionisti, devono aver maturato una esperienza specifica per questo tipo di eventi, caratterizzati dalla presenza di un pubblico assai variegato e che richiedono una ferrea gestione dei tempi, per evitare disastri, nel rispetto di una certa “ritualità” (momenti come l’ingresso degli sposi, il taglio torta ecc…: delle fasi imprescindibili e che non ammettono il minimo errore).

Certo, il Dj può contare su un repertorio virtualmente illimitato, ma siamo sicuri che sia in grado di padroneggiarlo a dovere? Saprà scegliere la canzone gusta al momento giusto, interpretando al meglio i desideri degli sposi e quelli degli invitati? Il DJ può passare velocemente da un genere all’altro, senza pause inopportune e deve essere in grado di capire quando è il momento di coinvolgere gli ospiti , senza risultare inopportuno o fastidioso. Con l’uso del microfono, deve creare quel clima di festa e positività. Come avete visto, le qualità da ricercare nel vostro DJ per il matrimoni sono davvero tante; ci vuole cultura musicale e esperienza sul campo. Due doti non comuni, che da sempre più clienti vengono riconosciute ai DJ professionisti di ProfessionalWeddingDJ .

Musica dal vivo e Dj: un abbinamento possibile, a certe condizioni

Un trend, che in questo 2023 si sta imponendo, è il gemellaggio disc jockey + band dal vivo. Una configurazione che, specie in occasione delle feste di nozze internazionali, incontra un sempre maggior favore. Per quanto riguarda il tipo di band che ci sentiamo di consigliare, amiamo proporre la coppia DJ+trio jazz (piano, sax e batteria, per esempio, a cui si può abbinare un cantante). Una scelta molto apprezzata e adatta soprattutto nelle fasi iniziali della festa, come l’aperitivo, o il taglio della torta.

Altro trend che si sta imponendo, sono i DJ set con i dischi di vinile. Una soluzione davvero originale e molto di moda, in grado di catturare l’attenzione dei vostri invitati, sia per l’impatto scenico (vedere un DJ che mixa con i cari vecchi giradischi e non con le moderne consolle, fa tutto un altro effetto) sia per la selezione musicale (di solito, è più accurata e meno dozzinale rispetto a quella proposta in digitale: è frutto di una ricerca maggiore). In ogni caso, consigliamo agli sposi di scegliere un Dj che si tenga sempre al passo con le ultime tendenze dal mondo dell’intrattenimento musicale: è importante essere sul pezzo, non solo per gli invitati più giovani, che apprezzeranno molto (i ragazzi e i ragazzini sono super attenti a ciò che esce di nuovo sul mercato) ma anche per tutti gli invitati: che festa sarebbe un evento con solo musica vecchia?

Altro elemento da considerare, per ingaggiare il Dj per il matrimonio, è la disponibilità a collaborare con gli sposi per creare un “vestito sonoro” su misura. Molti DJ fanno dei matrimoni-fotocopia in cui cambiano gli sposi e gli invitati, ma non il tipo di proposta musicale. Questo capita soprattutto se vi orientate verso un DJ per matrimonio che in realtà ha lavorato per tanti anni nello stesso locale o discoteca, in cui, ogni sera, era abituato a proporre la stessa sequenza per lo stesso tipo di pubblico. Beh, un DJ per matrimonio valido deve fare esattamente l’opposto, dato che ogni festa di matrimonio è sempre diversa dall’altra, e richiede un impegno e una dedizione specifica e totale per entrare nel cuore dell’evento… e degli invitati.

Redattore Travel

Recent Posts

Centro Massaggi Roma Veronica Luzi Body Designer

Nei nostri due Centro Massaggi a Roma dedicati al Benessere c’è l'opportunità di esplorare un…

4 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

11 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

11 ore ago

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

19 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

1 giorno ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago