Categories: Economia

Quando si organizza un evento, cosa tenere più in considerazione?

Sono tanti eventi che meritano di essere festeggiati: compleanni (18 anni, 40 anni, 50 anni: questi i compleanni più festeggiati), feste di laurea, feste aziendali ecc… Di frequente, tuttavia, l’organizzazione dell’evento è fonte di ansia e preoccupazione, dato che ci sono così tante alternative e così tanti interrogativi che ne derivano che è più che normale avere le idee confuse.

Iniziamo a fare il punto su due aspetti che spesso destano preoccupazione a chi organizza un evento: la location da scegliere per la festa e l’intrattenimento musicale.

Ma andiamo con ordine: in merito alla location, si pone subito la questione: meglio optare per una in esclusiva, o puntare su un locale (discoteca, discopub ecc…) aperto al pubblico?

Se la vostra preferenza va alla seconda opzione, non potete non considerare quello che è l’aspetto più critico: anche se vi riserveranno dei tavoli o il privé, non sarà il festeggiato a essere il vero protagonista della serata: sarete degli ospiti, a cui al massimo, verrà data un po’ di attenzione… facendo gli auguri al microfono (sempre che sia possibile: in tanti locali, non si può fare!). Inoltre, specie se la discoteca è molto ampia e affollata, la vostra compagnia finirà di sicuro per disperdersi, come una serata qualsiasi…. e in ogni caso non sarà sempre agevole comunicare tra di voi: il volume sarà SEMPRE alto, non permettendovi di parlare e di ringraziare gli amici che sono intervenuti (in una festa riservata, c’è sempre un momento dei ringraziamenti fatti al microfono!).

La soluzione migliore, per chi vuole qualcosa di davvero speciale e memorabile, è optare per una location in esclusiva. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, una soluzione di questo tipo è adatta anche a feste con poche persone (da una ventina, diciamo) e non solo per “festoni” da oltre 100 invitati, come magari si è portati a immaginare. L’importante è saper scegliere la location giusta: ne abbiamo provate a centinaia, e possiamo suggerirvi quelle in cui ci siamo trovati meglio e che sono adatte a voi).

Il vantaggio più importante di avere un posto tutto per sé, è la possibilità di personalizzare al 100×100 la musica (i dj di DJ4 sono i professionisti giusti per farlo) e anche l’allestimento e le scenografie possono essere davvero “cucite su misura”.

E per quanto concerne l’aspetto economico, possiamo anticiparvi che spesso si possono realizzare feste in location esclusive senza spendere cifre troppo elevate e non distanti da quelle necessarie per una festa “in condivisione” in un locale . Tirando le somme, la location in esclusiva in abbinamento ai DJ del team DJ4 è la soluzione che può dare più soddisfazioni.

DJ in esclusiva per feste che vantaggi da?

l disc jockey specializzato in eventi privati dovrebbe dimostrarsi piuttosto “duttile” sotto l’ aspetto della selezione musicale. Va stabilita una playlist (o almeno un elenco dei generi e degli artisti prediletti) con il cliente ma non in modo acritico: il tutto va sempre adattato alla singola festa: si può passare con rapidità dalla musica dance del momento al momento revival.

Un valido disc jockey è assolutamente aperto agli input musicali e non mancherà di “carpire” i gusti personali di chi lo ha ingaggiato, per conoscere le preferenze, ma fornendo anche dei suggerimenti sul repertorio, in base alla sua esperienza, affinché l’evento riesca alla perfezione.

Inoltre, la musica è di certo la protagonista, ma l’interazione con il festeggiato e i suoi ospiti lo è in egual misura: con l’aiuto del microfono, senza essere invadenti, si può “entrare meglio” nell’evento!

il DJ della festa per animare la serata e creare la giusta atmosfera deve affidarsi anche a una strumentazione professionale, per un suono di qualità, e per fornire un uplighting efficace: le luci “giuste” possono aiutare a far scatenare tutti in pista. Verificate che tipo di strumentazione adotta il DJ!

Ma come scegliere un DJ dato che nella vita, una persona, non ha a che fare spesso con questa categoria di professionisti? Beh, è importante trovare il feeling giusto con chi si occuperà del DJ set, fidandosi anche dei video e delle recensioni. E non farne solo una questione di prezzo. Di sicuro, il compenso di un disc jockey può confondere perché varia assai: i prezzi dei DJ sono disponibili in tutti i tipi di gamme, e non è sempre detto che il DJ più caro sia il più bravo. Ma è altrettanto vero che i DJ bravi non sono mai i più economici… Evidentemente, il prezzo non è l’unica variabile da esaminare!

Redattore Travel

Recent Posts

Centro Massaggi Roma Veronica Luzi Body Designer

Nei nostri due Centro Massaggi a Roma dedicati al Benessere c’è l'opportunità di esplorare un…

4 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

12 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

12 ore ago

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

20 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

1 giorno ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago