Ha destato parecchio interesse l’iniziativa “La salute tra attività fisica e corretta alimentazione” che si è svolta a Marina Palmense in prossimità della Giornata internazionale della donna. La manifestazione è stata organizzata dalla Cooperativa sociale La Soluzione, con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, ed in collaborazione con l’Associazione ASD APS Cadac ed è stata finalizzata a promuovere stili di vita corretti utilizzando l’alimentazione corretta e l’attività fisica come veri e propri farmaci naturali.
Il via all’iniziativa è stato dato dal Consigliere regionale Marco Marinangeli che ha ribadito l’importanza di simili iniziative, anche dal punto di vista turistico e di valorizzazione dei prodotti del territorio. Si perché il laboratorio di cucina, tenuto dalla Cooperativa sociale Casa Da Sergio, ha evidenziato quanto possono essere utili i prodotti del territorio per nutrirsi in maniera corretta (verdure, grano, mele etc).
Purtroppo i dati del consumo di frutta e verdura da parte di cittadini marchigiani è particolarmente basso. A fronte di 5 dosi quotidiane di frutta e verdura consigliate, i cittadini della Regione Marche ne consumano in media una sola. Un dato davvero allarmante che incide in maniera negativa sulla salute di persone di ogni età. Durate la manifestazione c’è stato spazio anche per una camminata sportiva e per ribadire l’importanza della pratica quotidiana di attività fisica che è in grado di contrastare l’insorgere di varie patologie tra cui quelle di carattere cardiovascolare, il diabete ed il tumore al seno.
Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…
Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…
Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…
A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…