Categories: Italia

Il patentino per i minorenni in Italia: ecco come funziona

In Italia per guidare un cinquantino o uno scooter o una moto da 125 cmc bisogna possedere il patentino. Con il patentino AM si possono guidare ciclomotori a due ruote che non superano i 50 cmc, con una potenza massima di 4 Kw e una velocità massima di 45 km/h, categoria L1e. Con la patente AM ci si può anche mettere alla guida di ciclomotori a 3 ruote (L2e), con le stesse prestazioni sopra descritte, o quadricicli leggeri (L6e) con massa a vuoto inferiore o pari a 350 Kg e le medesime caratteristiche tecniche. Il patentino per motorino si può prendere da 14 anni di età. Per acquisire il patentino va allegato un certificato medico che attesti l’idoneità psichica e fisica del candidato, un bollo di 16 euro e due fototessera. A questo bisogna aggiungere i costi della scuola guida o, se si consegue da privatisti, i vari versamenti alla Motorizzazione (un versamento da 26,40 euro e due da 16, per un totale di 58,4 euro). Per conseguire il patentino occorre superare una prova teorica a quiz di 30 domande (in cui sono consentiti al massimo tre errori) e poi un test pratico, che si svolge in due parti: la prima in Motorizzazione o su una pista attrezzata, la seconda in strada nel traffico urbano.

La possibilità per i sedicenni è il 125. Che si può guidare con la patente A1. Con la patente A1 si possono guidare tutti i motocicli, che presentano contemporaneamente tre caratteristiche: una cilindrata massima non superiore ai 125 cmc, una potenza non superiore a 11 kw, e un rapporto potenza/massa inferiore o uguale a 0,10 kw/kg. Si può conseguire il patentino da privatista o in autoscuola. Per entrambi ci sono spese fisse, come le fototessera, i bollettini postali (58,40 euro), la marca da bollo per il certificato medico (16 euro), il certificato medico (30–50 euro) e il certificato anamnestico (rilasciato dal medico di base (di solito attorno ai 50 euro). Con la scuola guida i costi salgono di circa 150-250 euro, che però comprendono lo svolgimento delle pratiche burocratiche, la preparazione all’esame di teoria e un paio di lezioni pratiche (che però non sono obbligatorie). L’esame teorico della patente A1 è identico a quelli per l’A e l’A2, e nel caso in cui si disponga già di una patente B non sarà obbligatorio ripeterlo.

L’esame, che solitamente si sostiene alla Motorizzazione Civile, prevede 40 quiz con la possibilità di commettere al massimo 4 errori. Segue poi l’esame pratico, che si esegue in una doppia fase: prima alla Motorizzazione o su pista attrezzata (con prove di slalom, accerchiamento ostacolo, accelerazione, scarto di un ostacolo fisso e arresto in uno spazio, in un tempo ben preciso), poi su strada pubblica nel traffico.

Redattore Travel

Recent Posts

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

5 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago