Categories: Italia

Cos’è l’ADM, e come influenza migliori casinò online AAMS

Il quadro normativo italiano cambia di continuo, il panorama nazionale spesso ci sorprende con articoli rinforzati, normative, deroghe statali e mille altre diciture che spesso confondono i lettori in cerca di leggi chiare e comprensibili da tutti. Il gioco online, purtroppo, non fa eccezione anzi: rappresentando una categoria dal quadro normativo molto delicato, necessita spesso di leggi ad hoc create appositamente per tale categoria.

L’autorità che attualmente regola il gioco online e tutte le categorie associate al Gambling è la ADM, agenzia delle dogane e dei Monopoli, precedentemente nota come AAMS. Essa è una delle tre agenzie fiscali di controllo al servizio del ministero delle finanze italiano, dove affianca l’agenzia delle entrate e l’agenzia del demanio. L’ADM compie tutte le operazioni tecniche e le attività di servizio operativo per conto del ministero, volte al controllo delle attività di gioco online e dell’industri doganale e dei tabacchi.

L’ADM è entrata in vigore con il decreto legislativo numero 3000 del 30 luglio 1999, incorporando la precedente autorità atta al controllo delle attività di gioco online. In tale data, i migliori casinò online AAMS con bonus, hanno visto la propria organizzazione di controllo fagocitata da una nascente istituzione statale che ne ha preso il posto, sempre più in linea con il quadro normativo Europeo.

Ma quali sono i compiti dell’AMD

Come l’AAMS, amministrazione autonoma del monopolio di stato, anche l’ADM si occupadi regolamentare e supervisionare la legislatura applicata di tabacco, giochi ad estrazione, giochi di carte a quota fissa, giochi di abilità, tutte le lotterie, il gratta e vinci, le scommesse sportive di ogni sorta ed i casinò online.

Nello specifico, si occupa di

  • Regolamentare il comparto del gioco pubblico in Italia, compresa la famosa lotteria degli scontrini;
  • Gestire le dogane italiane, con particolare focus sulla riscossione delle accise;
  • Controlla e sanziona il gioco illegale, tramite un’attenta rete di supervisione informatica a livello nazionale;
  • Controlla le scadenze di operatori e concessionari del settore del gioco online;
  • Controlla la distribuzione dei tabacchi a livello nazionale;
  • Controlla il regolare afflusso delle imposte gravanti sui tabacchi;
  • Supervisiona direttamente le merci in ambito extra-tributario e tributario;
  • è promotrice e prende parte pratica ai consorzi e alle società private previste dall’articolo 59 comma 5 del decreto istituto;
  • Si occupa della gestione dei settori chimici.

Rispetto ad altri organi statali che devono sottostare ad altri enti terzi, l’ADM ha una notevole autonomia di controllo soprattutto in termini operativi, fra le figure facenti parte troviamo funzionari e agenti di Polizia giudiziaria e tributaria, che possono accertare in autonomia da altri dipartimenti statali la violazione o la conformità delle leggi doganali per conto dell’ADM.

Quali sono gli obiettivi dell’ADM?

Principalmente sono quattro gli obiettivi che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si pone di raggiungere

  1. Impegno pratico e teorico per la crescita economica dell’Italia, con particolare attenzione agli scambi internazionali e al ruolo centrale che questi hanno nella crescita del paese
  2. Lotta alle frodi contro lo stato e all’evasione fiscale, tasto dolente per molti settori lavorativi dell’Italia e non soltanto per il gioco online ed il settore dei tabacchi.

L’ADM, per tale finalità, ha potere giudiziario e di polizia per cercare di preservare gli interessi fiscali dell’Italia in accordo con l’Unione Europea.

  1. Il terzo obiettivo riguarda da vicino i lettori di questo articolo e stabilisce che l’ADM esercita presidio di stato nel controllo dei settori del gioco d’azzardo e dei tabacchi. L’ADM assicura la riscossione tributaria e tutela i cittadini, principalmente attraverso atti regolamentari e concessioni.
  2. Il quarto obiettivo è quello relativo alla salute ed al benessere dei cittadini, controllando le merci in ingresso all’interno del Belpaese, per contrastare il fenomeno del contrabbando, del riciclaggio e del traffico illecito di droga e armi.

L’agenzia delle dogane e dei monopoli è un presidio di legalità che si pone l’obiettivo di vigilare sulla trasparenza applicata nelle migliori piattaforme di gioco online, affinché i rapporti fra i cittadini e le piattaforme non siano proficui unicamente per una delle due parti e l’esperienza dei giocatori possa arricchirsi di volta in volta, migliorando il quadro generale inerente allo stato di salute del paese.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

23 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago