Impossibile non ammirare i Quattro Mori a Livorno, uno dei monumenti più conosciuti della città labronica. La scultura è opera di Giovanni Bandini che ne iniziò i lavori nel 1595 ma venne completata da Pietro Tacca nel 1626. I Quattro Mori si trovano in piazza Micheli e si affacciano sulla Vecchia Darsena.
I quattro mori sono quattro pirati prigionieri del granduca Ferdinando I de’ Medici, che commissionò l’opera per rafforzare la propria autorità e celebrare le vittorie riportate dall’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano contro i corsari. Ferdinando I, con indosso l’uniforme dell’Ordine, tiene fieramente incatenati i prigionieri. Pare che Tacca trasse ispirazione da due detenuti del carcere di Livorno cioé Morgiano, guerriero di origine greco-ionica, che guarda verso l’alto quasi a chiedersi il perché della sua cattura, e Ali Salettino, di origine nordafricana. Un terzo, il più anziano e il cui viso è segnato dalle rughe, si narra sia Ali Melioco, pirata di origine turca. Sconosciuta invece l’identità del quarto, di provenienza africana.
Tutti identificano l’opera come I Quattro Mori ma in realtà è il Monumento a Ferdinando I. Inizialmente era presente solo la statua del granduca, mentre i quattro mori vennero aggiunti a partire dal 1621. Ma furono i pirati a catturare l’attenzione dei livornesi.
Manca qualcosa al monumento? Si! A Livorno non sono mai arrivate due fontane raffiguranti mostri marini realizzate da Tacca, che si trovano a Firenze, in piazza Santissima Annunziata. Sul piedistallo erano presenti alcuni ornamenti disegnati dallo stesso Tacca, che furono però depredati dall’esercito napoleonico nel 1799. Pare che esiste un punto della piazza dal quale è possibile osservare il naso di tutti e quattro i mori contemporaneamente. Ciò si dice porti fortuna…
La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…
La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…
In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…
Quando l’estate cede il passo all’autunno e le temperature diventano più miti, Barcellona si trasforma…
Il comandante dei vigili urbani ha una responsabilità di vigilare sulle buche stradali. Sì, il…
Ti stai chiedendo quanto valga davvero la tua villa o il tuo appartamento? SAIRI offre…