Il piccolo centro di Lollove ora fa parte dei Borghi più belli d’Italia. A darle il benvenuto il consiglio direttivo dell’associazione che riunisce i piccoli centri italiani con l’obiettivo di salvaguardarne storia e tradizioni. L’antico borgo medioevale dista 15 km da Nuoro e ora fa parte della Guida 2022 dell’associazione nella sezione dei Borghi sardi. Lollove si aggiunge ad Atzara, Bosa, Carloforte, Castelsardo, La Maddalena, Posada e Sadali.
Entusiasta il sindaco nuorese Andrea Soddu. “Lollove rappresenta una parte del nostro passato ed è nostro dovere salvaguardarlo e valorizzarlo, facendolo conoscere sempre di più fuori dai nostri confini. Il prestigioso riconoscimento da parte dell’associazione ci conferma che la decisione di investire sulla cultura e sul sapere, sulla promozione della nostra storia e sull’ambiente, è quella giusta e ci spinge a continuare su questa strada”.
L’associazione “I borghi più belli d’Italia” è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, la gran parte dei quali risulta emarginata dai flussi dei visitatori e dei turisti. Solo grazie alla promozione di questi piccoli centri si potrà combattere lo spopolamento e il loro conseguente degrado.
L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…
Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…