Categories: Francia

Piano per salvare la lince europea dall’estinzione in Francia

Parigi ha varato un piano per salvare la lince europea dall’estinzione locale su suolo francese. Della variante continentale o euroasiatica, la più grande tra le sottospecie di questo felino di taglia medio piccola, forse il più simile al gatto domestico con il quale condivide la capacità di mimetizzarsi nel suo habitat, rimangono in Francia poco più di 150 esemplari.

Predatore di straordinaria potenza e agilità rispetto alla taglia, recentemente ricomparso anche in Italia. “La lince ha un livello di predazione sulla fauna domestica aneddotico”, spiega Nicolas Jean, direttore aggiunto dell’Ufficio francese della biodiversità. La campagna arriva con l’uscita del film documentario “Lynx” del fotografo e documentarista Laurent Geslin, che sugli schermi francesi esordirà il 19 gennaio.

Il piano quinquennale punta a “determinare le azioni da mettere in opera per rigarantire alla specie un buono stato di conservazione”. Tornata in Francia attraverso la Svizzera negli anni Settanta del secolo scorso, la lince europea si è stabilita soprattutto nel massiccio del Giura, che accoglie i due terzi dei 150 esemplari presenti in Francia. Il piano mira principalmente a prevenire la mortalità legata agli investimenti di autoveicoli, che nel 2021 hanno causato la morte di 12 esemplari, il 10% della popolazione è stato travolto da automobili.

Nel 2020 la giustizia transalpina ha aperto inchieste per “distruzione di specie protetta” in relazione all’uccisione per mezzo di armi da fuoco di quattro esemplari del felino. Il progetto lince prevede “azioni sociologiche per riqualificare l’immagine della lince anche tra i cacciatori, alcuni dei quali la uccidono perché la considerano un concorrente. Ancora, tra gli obiettivi, far conoscere l’importanza del felino per la biodiversità dell’ambiente, e ristabilire la verità sul suo impatto sulla popolazione dei cervidi”. Il presidente della federazione dei cacciatori del Giura, Christian Lagalice, spiega che “la lince fa parte del nostro ambiente, è un animale protetto e noi rispettiamo il suo status”.

Redattore Travel

Recent Posts

Festival e cultura ungherese, un calendario tutto l’anno

L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…

3 ore ago

Premio Legalità 2026, a Carditello il valore dell’esempio come fondamento dello Stato

Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…

11 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest: partono gli ultimi casting

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…

19 ore ago

Barcellona e Perugia collegate dall’estate 2026: Ryanair annuncia i voli stagionali

L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…

1 giorno ago

La nuova finanza per start up e PMI, il 28 gennaio il primo di tre incontri di Innexta e Camera di commercio

“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…

2 giorni ago

Sicurezza in viaggio: i trucchi per esplorare il mondo in solitaria senza rischi

Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…

2 giorni ago