Categories: Travel

La bellezza delle Hawaii: come trascorrere il tempo in un paradiso

Qual è la caratteristica più rappresentativa  delle Hawaii che desideri scoprire? Quali sono le avventure che vuoi intraprendere? Progettare un viaggio o una vacanza alle Hawaii in primo luogo significa scegliere il “mood” della propria esperienza. Proprio così, perché nonostante sia nota come la “quintessenza del paradiso tropicale” le Hawaii sono anche montagna, neve, country style, storia e tanto altro. Un luogo paradisiaco, all’interno del quale è la biodiversità a farla da padrona, in ambito naturalistico ma anche in che culturale. Relativamente a  quest’ultimo aspetto, non esiste miglior rappresentante del multiculturalismo hawaiano, identificato con presidente degli Stati Uniti Barack Obama, la cui madre era bianca e il cui padre keniota. Proprio Obama a Honolulu,  è nato e ha vissuto gli anni decisivi dell’adolescenza nel famoso arcipelago. Uno spazio magico che sembra lontano dagli effetti del mondo europeo, ma che racconta un’America diversa, con echi dal mondo dell’occidente e scontri con le realtà settentrionali.

La mistica Honolulu

Raccontare le Hawai significa iniziare un itinerario che parte da Honolulu. Nonostante sia scontata da un lato, non trova molta coerenza all’interno delle guide di viaggio sulle Hawaii. La famosa capitale, fa i conti con quasi tutti i difetti che le grandi città, soggette al flusso turistico, devono scontare. Nella storia del 1900 però qualcosa ha stravolto questa bellissima città, ovvero Pear Harbor, il famoso porto militare degli stati uniti adiacente all’aviazione giapponese, nel lontano 7 Dicembre 1941. A causa di quell’attacco, gli Stati Uniti d’America, nel corso della seconda guerra mondiale sono traghettati fino al secondo conflitto mondiale con l’evento di Hiroshima e Nagasaki. Attualmente famosa e storica sede navale, Peart Harbor nel corso del secondo dopoguerra è diventato un luogo di memoria, fino a mutarsi in un luogo ad alto flusso turistico, con ben più di un milione e mezzo di turisti ogni anno.

Waikiki

Conosciuta come una delle località balneari più famose delle Hawaii, Waikiki è un luogo che nel corso della sua storia ha subito forti stravolgimenti. Nei primissimi anni del secolo scorso, a costeggiare i cottage sul lungomare, comparvero i primi hotel di quella realtà e, al di là della tragica esperienza del secondo conflitto mondiale, fino alla fine degli anni 50 del secolo passato, c’è stato un vero crescendo di strutture ricettive, locali, ristoranti, bar e tutta l’esperienza che solitamente si affianca ad un tipo di economia turistica. Tutt’ora la cifra distintiva di Waikiki è questa, insieme ai bei paesaggi delle spiagge. Le isole delle Hawaii sono sicuramente tra le principali mete selezionate all’interno di un viaggio in giro per il mondo. Massimiliano Loyola racconta come il viaggio possa essere occasione di ricerca di sé stessi e come, visitare luoghi e persone diverse possa completamente stravolgerti l’esistenza.

Alessia Scotto

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

9 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

1 giorno ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

2 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

3 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago