Categories: Travel

La bellezza delle Hawaii: come trascorrere il tempo in un paradiso

Qual è la caratteristica più rappresentativa  delle Hawaii che desideri scoprire? Quali sono le avventure che vuoi intraprendere? Progettare un viaggio o una vacanza alle Hawaii in primo luogo significa scegliere il “mood” della propria esperienza. Proprio così, perché nonostante sia nota come la “quintessenza del paradiso tropicale” le Hawaii sono anche montagna, neve, country style, storia e tanto altro. Un luogo paradisiaco, all’interno del quale è la biodiversità a farla da padrona, in ambito naturalistico ma anche in che culturale. Relativamente a  quest’ultimo aspetto, non esiste miglior rappresentante del multiculturalismo hawaiano, identificato con presidente degli Stati Uniti Barack Obama, la cui madre era bianca e il cui padre keniota. Proprio Obama a Honolulu,  è nato e ha vissuto gli anni decisivi dell’adolescenza nel famoso arcipelago. Uno spazio magico che sembra lontano dagli effetti del mondo europeo, ma che racconta un’America diversa, con echi dal mondo dell’occidente e scontri con le realtà settentrionali.

La mistica Honolulu

Raccontare le Hawai significa iniziare un itinerario che parte da Honolulu. Nonostante sia scontata da un lato, non trova molta coerenza all’interno delle guide di viaggio sulle Hawaii. La famosa capitale, fa i conti con quasi tutti i difetti che le grandi città, soggette al flusso turistico, devono scontare. Nella storia del 1900 però qualcosa ha stravolto questa bellissima città, ovvero Pear Harbor, il famoso porto militare degli stati uniti adiacente all’aviazione giapponese, nel lontano 7 Dicembre 1941. A causa di quell’attacco, gli Stati Uniti d’America, nel corso della seconda guerra mondiale sono traghettati fino al secondo conflitto mondiale con l’evento di Hiroshima e Nagasaki. Attualmente famosa e storica sede navale, Peart Harbor nel corso del secondo dopoguerra è diventato un luogo di memoria, fino a mutarsi in un luogo ad alto flusso turistico, con ben più di un milione e mezzo di turisti ogni anno.

Waikiki

Conosciuta come una delle località balneari più famose delle Hawaii, Waikiki è un luogo che nel corso della sua storia ha subito forti stravolgimenti. Nei primissimi anni del secolo scorso, a costeggiare i cottage sul lungomare, comparvero i primi hotel di quella realtà e, al di là della tragica esperienza del secondo conflitto mondiale, fino alla fine degli anni 50 del secolo passato, c’è stato un vero crescendo di strutture ricettive, locali, ristoranti, bar e tutta l’esperienza che solitamente si affianca ad un tipo di economia turistica. Tutt’ora la cifra distintiva di Waikiki è questa, insieme ai bei paesaggi delle spiagge. Le isole delle Hawaii sono sicuramente tra le principali mete selezionate all’interno di un viaggio in giro per il mondo. Massimiliano Loyola racconta come il viaggio possa essere occasione di ricerca di sé stessi e come, visitare luoghi e persone diverse possa completamente stravolgerti l’esistenza.

Alessia Scotto

Recent Posts

Lucera capitale del giornalismo culturale: ecco Connessioni Fest 2025

Prende il via a Lucera, il 10 e 11 dicembre 2025, la prima edizione di…

4 minuti ago

Vibo Valentia, nasce il Dipartimento della Ricerca dell’Istituto di Criminologia.it

Un nuovo polo scientifico per affrontare le sfide della sicurezza nazionale e internazionale Vibo Valentia,…

5 ore ago

La prua verso il sogno: Philadelphia celebra la storia degli italiani in America

Nel cuore di Philadelphia, sulla centralissima Passyunk Avenue al numero 1834, si trova il museo…

15 ore ago

Lectio Magistralis della Prof.ssa Martín Ruano: un ponte tra accademia e giustizia

Vibo Valentia, 21 novembre 2025 – La  città calabrese e l'Istituto Criminologia.it (ad Ordinamento Universitario…

15 ore ago

Guidare sotto la pioggia: 10 regole d’oro per viaggiare in sicurezza

Quando la pioggia si abbatte sulle strade, guidare diventa una sfida che richiede attenzione e…

24 ore ago

Connessioni Fest: un viaggio tra comunicazione, responsabilità e partecipazione

Due giorni di workshop, incontri, laboratory, momenti formativi, tavole rotonde e networking sul mondo del…

1 giorno ago