Categories: Italia

Facoltà teologica e Centro studi di spiritualità di Milano: al via anno accademico 2021-2022

La Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e il Centro studi di spiritualità presentano il programma dei rispettivi corsi accademici per l’anno 2021-2022. La Facoltà teologica propone un ciclo Istituzionale, diretto a offrire agli studenti una prima informazione generale su tutte le discipline teologiche e filosofiche fondamentali, dura cinque anni e si conclude con il primo grado accademico: Baccalaureato in Teologia (titolo valido ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica secondo le norme dell’intesa tra il Governo e la Cei).

C’è poi il ciclo di specializzazione, diretto a formare gli studenti alla ricerca scientifica, anch’esso dellla durata di cinque anni. Il primo biennio (2° ciclo) si conclude con il secondo grado accademico: Licenza specializzata. Il secondo triennio (3° ciclo) si conclude con il terzo grado accademico: Dottorato. Il 2° ciclo è diviso in due sezioni e ciascuna sezione offre diversi Indirizzi di studio. Ogni Indirizzo comprende alcuni corsi obbligatori e altri di libera scelta. Il corso di preparazione al Baccalaureato, infine, a determinate condizioni offre la possibilità di iscrizione a quanti, avendo compiuto gli studi teologici in una sede che non ha la qualifica di Facoltà teologica, intendano conseguire i gradi accademici.

L’offerta formativa del Centro studi di spiritualità, invece, comprende un corso biennale di studi (ad anni alterni) – aperto a laici, religiosi, sacerdoti – che mira a fornire una formazione di base nel campo teologico-spirituale, al termine del quale può essere conseguito un “Diploma in spiritualità”. Offre poi occasioni di confronto e approfondimento attraverso incontri di studio aperti a tutti e una collana di testi – pubblicata dalla editrice Glossa – che si propone di offrire a un pubblico più vasto i frutti del lavoro di ricerca e di insegnamento del Centro.

Fonte: chiesadimilano.it

Redattore Travel

Recent Posts

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

4 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

4 ore ago

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

12 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

21 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago