Categories: Italia

Nel Centro Storico di Rossano il Mercatino di scambio dedicato ai privati cittadini

Grazie al Regolamento per la valorizzazione dei beni comuni ed all’impegno per la rinascita del Centro Storico, da domenica 13 giugno nel Centro Storico di Rossano, in piazza San Bartolomeo, prenderà il via il Mercatino di scambio dedicato ai privati cittadini che cercano cose vecchie ed antiche, collezionano giornali, cartoline, monete, ecc. Per l’occasione i il maestro ceramista Pirri esporrà le sue creazioni e dare prova di lavorazione al tornio mentre Natalino Scino esporrà i suoi acquerelli sui paesaggi di Rossano.

L’impegno della APS Rossano Recupera guidata da Giuseppe Diaco, che ha già realizzato e sta realizzando il restauro di importanti testimonianze storiche come la Mezza Canna di Piazzetta Commercio, la fontana di San Nico, la fontana di Piazza Grottaferrata, in uno con la Pro Poco Rossano e la Confartigianato locale, punta alla valorizzazione e rinascita del Centro Storico scrigno prezioso di opere d’arte come il Codex Purpureus Rossanensis.

Chiunque può partecipare al mercatino prenotando uno spazio espositivo che grazie al Comune di Corigliano Rossano è gratuito. Il mercatino è una bella occasione per visitare il centro storico e contribuire alla sua rinascita insieme a Rossano Recupera che grazie al contributo finanziario dei suoi soci, anche tanti rossanesi sparsi per il mondo, promuove la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale della Città.

Appena il Comune darà la disponibilità di uno spazio fisico, infatti partirà anche la realizzazione del primo Museo della Memoria che raccoglie preziosi cimeli della civiltà contadina. Rossano Recupera sta promuovendo anche la valorizzazione d percorso San Marco, Celadi, porta Penta lungo il quale storia e natura fanno perfetta e mirabile sintesi. Grazie alla Pro Loco Rossano ed al suo Presidente Federico Smurra si va realizzando una rete di volontariato che punta alla rinascita del Centro Storico e perciò vogliamo anche ricordare tra i protagonisti di questa bella avventura l’Associazione SosteniAmo CoriglianoRossano che con proprio in questi giorni sta restaurando la gradinata che conduce all’antica chiesa di San Michele.

I promotori si augurano e sperano che i concittadini di Corigliano Rossano partecipino in massa al mercatino di scambio. Per le prenotazioni degli spazi espositivi contattare i seguenti recapiti: 3385959856 – 3355724566.

Redattore Travel

Recent Posts

Alla scoperta della Serbia: tra Danubio, fortezze e ospitalità

La Serbia è un Paese che sorprende. Spesso trascurata dai grandi flussi turistici europei, questa…

56 minuti ago

Weekend in Slovenia: le mete da non perdere tra Alpi e Adriatico

La Slovenia è una gemma incastonata tra Alpi e Adriatico, spesso sottovalutata ma capace di…

1 giorno ago

Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: l’accordo tra Unione Europea e Mercosur rappresenta un passaggio storico

Camere di commercio: Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, ha dichiarato: "L’accordo tra Unione…

1 giorno ago

Salute, sport e prevenzione: la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni consegna un defibrillatore all’ASD Astuneon

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…

2 giorni ago

I Militari e le Associazioni d’Arma – Un addio dal servizio attivo ma che profuma di futuro: il Luogotenente Mauro Antinolfi, una vita al servizio dell’onore.

Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…

2 giorni ago

Coro dei Flauti del Conservatorio “Fausto Torrefranca”: al via i primi incontri con 150 giovani flautisti

Prenderanno il via venerdì 16 e sabato 17 gennaio le attività del nuovo Coro dei…

2 giorni ago