A favore del servizio civile provinciale volontario la Giunta provinciale di Bolzano ha approvato la programmazione 2021 per i servizi volontari fissandone i rispettivi contingenti. La Giunta, su proposta del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha approvato il bando per i progetti riferiti al Servizio civile volontario provinciale per il 2021/2022. Per l’assegnazione del numero massimo di nuovi volontarie e volontari fissato in 150 unità è stato prenotato un importo di oltre 1 milione di euro.
“Dalla sua introduzione nel 2012, sono già centinaia le ragazze e i ragazzi altoatesini che hanno svolto periodi di servizio civile volontario provinciale maturando esperienze e conoscenze utili ad orientarli nei loro percorsi personali e lavorativi, e per rafforzare il loro senso di responsabilità per il bene comune”, fa presente il presidente Arno Kompatscher che ritiene questo servizio particolarmente sensato e un grande contributo per la società altoatesina. “Ogni anno molti giovani si impegnano presso le organizzazioni di soccorso e operano nel settore sanitario e sociale, un impegno che è stato particolarmente grande in questi ultimi mesi”, ha sottolineato Kompatscher.
Volontari per 8 o 12 mesi
Il servizio civile provinciale volontario, riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, può essere svolto nei seguenti ambiti: assistenza sanitaria e sociale; reinserimento sociale nonché altri interventi di emergenza; educazione, servizio giovani e promozione culturale; tutela del patrimonio ambientale ed artistico; protezione civile; tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti; educazione allo sviluppo in provincia di Bolzano; attività di tempo libero e di educazione sportiva. I volontari sono impegnati per un periodo a scelta di 8 mesi (con eventuale proroga di 4 mesi) oppure di 12 mesi.
Il rimborso spese mensile è fissato in 450 euro netti. I progetti delle organizzazioni di volontariato dovranno prevedere, per ciascun volontario o volontaria, un orario di attività non inferiore alle 30 ore settimanali e una formazione specifica di 60 ore. L’inizio del servizio delle volontarie e dei volontari è fissato per venerdì 1. ottobre 2021.
Entro il 6 maggio la presentazione dei progetti
Le organizzazioni di volontariato possono inoltrare la domanda per la presentazione dei progetti entro giovedì 6 maggio 2021, ore 13:00, presso l’Ufficio Relazioni estere e volontariato della Provincia, Piazza Magnago 1, Bolzano oppure inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: aerv@pec.prov.bz.it . Il modello di richiesta per le organizzazioni per presentare i progetti e quello per i volontari per aderire ai progetti è disponibile sul portale della Provincia.
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi mette a disposizione contributi a fondo…
La sicurezza su strada dipende da molti fattori, ma uno dei più importanti è senza…
Nel cuore dell'estate di Briatico, dove il mare incontra il silenzio delle sere estive e…
Un incendio sviluppatosi nella catenaria della linea L1 della metropolitana di Barcellona ha provocato il…
Nel cuore delle Marche sorge uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cristiano:…
Ci sono canzoni che nascono per essere ascoltate e altre che riescono a trasformarsi in…