Polonia

Cracovia: una città ricca di perle, elegante e viva

Cracovia regala al suo visitatore tantissime perle. La seconda città della Polonia, è elegante e viva. Uno dei suoi luoghi simbolo è Rynek Głowny, tra le più belle piazze d’Europa. Piazza Mercato nel 1978 è stata inserita nella lista UNESCO tra i primi 12 monumenti al mondo. La piazza è vivace, luogo di ritrovo per polacchi e turisti.

La Torre del Vecchio Municipio è alta 75 metri. Alla cima della Wieza Ratuszowa si arriva salendo 110 gradini in pietra. Si possono ammirare i macchinari dell’antico orologio della torre e fotografie storiche, che illustrano il passato della città. Nei sotterranei della torre vi erano le carceri della città.

Una delle perle di Cracovia è la Chiesa di San Adalberto, patrono della Polonia. Di piccole dimensioni si trova in un angolo della Piazza del Mercato, proprio dove predicava il santo.

Wawel, il Castello Reale, è un complesso monumentale splendido. Vi si trovano la Cattedrale – con le tombe di re e polacchi illustri -, gli appartamenti di Stato e Reali, Il Tesoro della Corona, le Armerie, la Grotta del Drago.

La fabbrica di Schindler si trova nel quartiere periferico meridionale di Podgorze. Ospita un’esposizione permanente intitolata “Cracovia durante l’occupazione nazista, fra il 1939 e il 1945”. Non è un memoriale di Schindler, ma un’esposizione su Cracovia, che mostra la storia della città, dalla fine del 1939 all’epoca comunista.

Le Miniere di sale di Wieliczka si trovano alla periferia di Cracovia.  Sono molto antiche e raggiungono 327 mt di profondità e presentano una miriade di gallerie e cunicoli. Grodzka Ulica, la via Reale, collega il Rinek al Castello. E’ considerata la via più bella di Cracovia. A metà della strada si trova la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Questo e molto altro ancora è Cracovia, una città moderna e da scoprire.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

10 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

1 giorno ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

2 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

3 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago