L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto ai Sindaci della città lombarde che hanno avviato i Nuclei di sicurezza urbana ed ai Comandanti delle Polizie locali, per comunicare che Regione Lombardia ha approvato una delibera che consente di acquistare, tra le dotazioni strumentali, anche i caschi per la rilevazione della temperatura a distanza e i termoscanner. Si tratta di un’integrazione dell’accordo già sottoscritto tra la Regione Lombardia e i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Varese. E’ per la realizzazione di progetti finalizzati all’attivazione sperimentale dei Nuclei di tutela ambientale e di sicurezza urbana.
Con la delibera, i 6 Comuni capofila dell’accordo per l’istituzione dei Nuclei di sicurezza urbana, potranno acquistare scanner termico, caschi termoscanner, termometri infrarossi, termocamere. A questi si aggiungono le dotazioni già acquistabili: biciclette elettriche, droni, radio portatili, dash cam (telecamera da cruscotto), body cam, defibrillatori, metal detector, fototrappole (utili per le discariche abusive).
La spesa complessiva già stanziata per il triennio 2019-2021 è di circa 640.000 euro destinati all’impiego del personale di Polizia locale e per acquisto di materiali tecnici di consumo. Possibile anche l’acquisto di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.
“Come Regione Lombardia – ha detto – riteniamo molto utile dotare le Polizie locali con i Nuclei di tutela urbana ed ambientale, di strumentazione particolare per l’emergenza Coronavirus. Tra questi – ha specificato – scanner termico, caschi termoscanner, termometri infrarossi e termocamere. Un altro segnale di estrema attenzione verso chi, quotidianamente, è in prima linea anche in questo periodo particolare”.
La decisione di Re Carlo III di non trasferirsi a Buckingham Palace come residenza privata…
Una lunga storia di medicina, ricerca e impegno umano che attraversa 35 anni di attività…
L’1 e 2 luglio 2026 Torino ospiterà l’11ª edizione di B2B Torino Fashion Match 2026,…
Le emergenze legate agli impianti fognari possono verificarsi in qualsiasi momento, causando disagi, cattivi odori…
Un viaggio affascinante attraverso i secoli, alla scoperta dell'identità storica, artistica e culturale di una…
Rabat, capitale del Marocco, unisce storia e modernità. La Kasbah degli Oudaias, il Mausoleo di…