Categories: Italia

Edicole a servizio dei cittadini milanesi per l’emissione di certificati anagrafici

Comune di Milano e SNAG – hanno sottoscritto la convenzione che abilita gli edicolanti all’erogazione del servizio. I quindici edicolanti milanesi hanno terminato il percorso di formazione e da oggi potranno rilasciare i certificati: Contestuale (Nascita, Residenza, Cittadinanza, Esistenza in vita), Contestuale AIRE, Contestuale e stato di famiglia, Cittadinanza, Convivenza di fatto, Esistenza in vita, Matrimonio, Morte, Nascita, Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Unione civile, Certificato di Contratto di convivenza.

“Inauguriamo i primi ‘sportelli di quartiere’, punti di prossimità importantissimi soprattutto in un momento così delicato e spero che costituiscano un esempio da seguire per estendere il servizio in maniera capillare in tutti i municipi – ha commentato l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta Cocco – . Si affiancheranno al servizio digitale disponibile sul portale istituzionale all’interno del Fascicolo del cittadino, che in questi mesi di emergenza hanno fatto segnare un nuovo record: circa l’80% dei certificati anagrafici emessi nei mesi di marzo e aprile è stato richiesto online”.

I certificati saranno richiedibili nelle edicole di: piazza Ventiquattro Maggio 2, piazza Firenze, viale Umbria 109, piazza S. Stefano, piazza San Nazaro in Brolo, via Monte Rosa 69, via S. Rita da Cascia, 35, via Pecorari/Rastrelli, largo E. Tortora, via Plinio/Morgagni, piazzale Baracca 10, via De Nicola, 8/10, via Pellegrino Rossi, 90, via Mecenate 2, viale Montenero/Bergamo.

Oltre alle edicole, altri soggetti privati potranno sottoscrivere la convenzione come tabaccai, CAF – come già sperimentato in altri comuni – o soggetti pubblici (ad esempio le società partecipate del Comune di Milano che hanno sportelli fisici sul territorio, come ATM e MM).

I soggetti interessati potranno presentare richiesta di adesione, preferibilmente tramite il sindacato, l’associazione o l’ordine professionale che li rappresenta, rispondendo all’avviso pubblico disponibile sul portale del Comune di Milano. Dovranno garantire che ogni sede abbia almeno un operatore presente e la dotazione informatica necessaria con costi di allestimento e approvvigionamento a carico del gestore. Il personale sarà formato dal Comune di Milano e ogni operazione effettuata sarà tracciata nel dettaglio. La convenzione avrà durata quinquennale ma potrà essere revocata in qualsiasi momento sia dal gestore sia dall’Amministrazione comunale.

Redattore Travel

Recent Posts

All’Accademia di Belle Arti di Napoli l confronto su inclusione e famiglia con Luca Trapanese

Un momento di dialogo aperto tra cultura, società e nuove forme di genitorialità. È in…

3 ore ago

Pet economy e proprietà intellettuale: come proteggere e migliorare il modo di vivere dei nostri animali, il 13 maggio arriva il webinar della Camera di Commercio

Pet economy e proprietà intellettuale: come proteggere e migliorare il modo di vivere dei nostri…

5 ore ago

A Yerres la grande arte dialoga con la natura: alla Maison Caillebotte la mostra “Nature Is Not a Backdrop”

La Maison Caillebotte, storica residenza estiva del pittore impressionista Gustave Caillebotte e della sua famiglia…

6 ore ago

Il servizio di noleggio letto ospedaliero è la soluzione ideale per garantire comfort e assistenza domiciliare ai pazienti.

Negli ultimi anni, l’assistenza sanitaria domiciliare ha assunto un ruolo sempre più centrale nella gestione…

6 ore ago

Lander: avventura nel Wind River Range e cultura del Wyoming

Lander, situata nel centro-sud del Wyoming, è una città che unisce avventura all’aria aperta, cultura…

15 ore ago

Firma digitale e remota, SPID e app Impresa Italia (Cassetto Digitale), istruzioni per l’uso, arriva il webinar della Camera di commercio il 12 maggio

 Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…

1 giorno ago