Oltre 250mila preservativi sono stati ritirati dal mercato in Francia dopo che alcuni controlli hanno rilevato la presenza di microperforazioni in diversi lotti, con un possibile rischio di rottura durante l’utilizzo.
La misura urgente è stata disposta dalla Direzione generale della concorrenza e del consumo e dalla Direzione generale della sanità, dopo le verifiche effettuate nei laboratori governativi. I prodotti erano già stati distribuiti attraverso farmacie e negozi.
In alcuni casi, secondo quanto emerso dai controlli, il rischio non sarebbe limitato a piccoli difetti della guaina: sarebbe stata rilevata anche la possibilità di una rottura completa del preservativo, compromettendone la funzione di protezione.
Il provvedimento riguarda anche circa 40mila preservativi venduti online e in alcuni esercizi commerciali che non presentavano il marchio CE né una documentazione di conformità agli standard europei.
Secondo le autorità francesi, questi prodotti potrebbero comportare rischi per la salute e la sicurezza degli utilizzatori, tra cui una maggiore esposizione alle infezioni sessualmente trasmissibili e il rischio di gravidanze indesiderate.
Una parte dei profilattici privi di conformità sarebbe stata commercializzata attraverso store online riconducibili a rivenditori asiatici, ma alcuni prodotti sarebbero arrivati anche nella distribuzione tradizionale.
Le autorità francesi invitano i consumatori a prestare attenzione ai prodotti interessati dai richiami e a non utilizzarli. Chi ritiene di aver utilizzato un preservativo potenzialmente non conforme è invitato a rivolgersi a un professionista sanitario per valutare gli eventuali controlli necessari, compresi quelli per le infezioni sessualmente trasmissibili.
Il caso riaccende così l’attenzione sulla sicurezza dei dispositivi destinati alla contraccezione e sull’importanza di verificare la conformità europea dei prodotti acquistati, soprattutto quando provengono da canali online.
Il sindaco di Badalona, Xavier García Albiol, torna a rivolgersi direttamente agli occupanti abusivi con…
Il riscaldamento domestico rappresenta uno degli aspetti più importanti per il comfort di ogni abitazione.…
Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia di peste suina africana in Catalogna, arriva un dato…
Per otto stagioni Gubbio è stata molto più di uno sfondo televisivo. È stata la…
Il sindaco di Barcellona, Jaume Collboni, ha fatto tappa da El Tío Che, storico locale…
È tutto pronto per il via della Vuelta a España 2026, che prende il via…