La democrazia da oggi è sospesa in Ungheria. Il premier Viktor Orbán ha diritti di governo e super poteri rinnovabili senza limite, governerà per decreto, può chiudere per periodo a sua discrezione il Parlamento, saranno accettate solo informazioni di fonte ufficiali sulla pandemia e chi verrà accusato dall’esecutivo di diffondere fake news potrà essere condannato con fino a 5 anni di prigione. L’emergenza è in vigore dall’11 marzo e viene ulteriormente e gravemente inasprita.
La legge d’emergenza è passata nel primo pomeriggio allo Országház, il Parlamento ungherese, con 137 voti a favore e 53 contrari. Ai termini della legge Viktor Orbán può da questo momento governare per decreto per quanto a lungo vorrà, chiudere il Parlamento stesso senza limiti di tempo oltre i quali dovrebbe riaprirlo, cambiare come vuole o sospendere leggi in vigore e rinviare cancellare o vietare ogni elezione. Solo al premier in persona spetta e spetterà decidere quando lo stato d’emergenza, ufficialmente motivato dalla priorità alla lotta al covid-19, avrà fine.
Orbán potrà anche introdurre a sua scelta, sempre in corsa e per decreto, anche nuove misure restrittive piú drastiche, senza chiedere l’avallo dei legislatori. L’alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha espresso la sua piú allarmata preoccupazione per la svolta di Budapest, e il Consiglio d’Europa ha ammonito che “uno Stato d’emergenza illimitato e incondizionato non può garantire il rispetto di regole e valori della democrazia”. Ad oggi il coronavirus ha causato in Ungheria 403 casi e 13 morti.
In una città dove l’informalità è di casa e il clima invita alla leggerezza, portare…
Affrontare la perdita di una persona cara è uno dei momenti più difficili nella vita…
Nel quadro della revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di secondo grado si…
Grande partecipazione per la presentazione del libro “Identità linguistiche: Piscopio e la genesi del suo…
La Svezia non esclude il ricorso al razionamento del carburante nei prossimi mesi, qualora gli…
"IP e contratti: cinque casi reali dalle imprese milanesi", martedì 28 aprile dalle 14.30 alle 16.30, arriva…