Si allarga la squadra dei protagonisti in coordinamento permanente per sostenere il settore congressuale e promuovere la qualità del turismo della Destinazione Firenze. Nella rete entra Toscana Promozione Turistica che va ad affiancare i primi quattro firmatari dell’accordo siglato a dicembre 2018: Comune di Firenze, Città metropolitana, Camera di Commercio e Università degli Studi.
Obiettivo mettere in campo azioni condivise, ottimizzando sforzi e risorse per valorizzare il turismo congressuale e gli interventi pensati per destagionalizzare e delocalizzare i flussi. Il nuovo ingresso nella squadra è stato ‘battezzato’ con la firma di oggi nel corso della Bto alla Stazione Leopolda.
“Negli ultimi anni – ha detto l’assessore Del Re – il settore del turismo nella nostra città ha registrato una crescita continua, rappresentando una grande opportunità ma lanciando al tempo stesso una sfida reale a tutte le istituzioni impegnate a governare il fenomeno e a gestire flussi sempre più impattanti. Per questo – ha spiegato l’assessore – abbiamo voluto creare una squadra forte, mettendo insieme i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, in grado di proporre azioni mirate e coordinate. Da oggi questa squadra è più forte grazie all’ingresso di Toscana Promozione turistica, soggetto pubblico e strategico sul territorio regionale per la promozione del turismo in linea con gli obiettivi dell’accordo”.
“Promozione verso la domanda e gestione della offerta sono due aspetti dello stesso lavoro che, nel turismo contemporaneo, non possono essere più scissi – ha detto il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo -. Le destinazioni più competitive oggi sono quelle nelle quali la capacità collaborativa dei singoli attori è più forte. Per questo abbiamo lanciato #TuscanyTogether: il nostro modello di lavoro per il futuro è un gioco di squadra tecnico ed evoluto, per destinazioni conosciute in tutto mondo”.
Le azioni proposte hanno l’obiettivo di elevare la qualità del turismo; aumentare la permanenza media dei visitatori sul territorio fiorentino; favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici; allargare la delimitazione geografica e la definizione della destinazione turistica Firenze; attivare interventi per promuovere uno sviluppo sostenibile del turismo, valorizzando azioni che favoriscano la delocalizzazione e valorizzazione dell’intero ambito fiorentino e dell’area metropolitana; sostenere l’attività congressuale promossa dalla comunità accademica. Saranno inoltre attivate azioni che favoriscano il trasferimento tecnologico e l’innovazione dei servizi dedicati al settore turistico.
Quando si tratta di far installare un condizionatore per la propria abitazione ci sono molte…
Re Carlo III ha atteso tanto per diventare sovrano. Ma il suo Regno potrebbe durare…
Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…
Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…
Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…
Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…