Economia

Si amplia la squadra per promuovere la qualità di Firenze

Si allarga la squadra dei protagonisti in coordinamento permanente per sostenere il settore congressuale e promuovere la qualità del turismo della Destinazione Firenze. Nella rete entra Toscana Promozione Turistica che va ad affiancare i primi quattro firmatari dell’accordo siglato a dicembre 2018: Comune di Firenze, Città metropolitana, Camera di Commercio e Università degli Studi.

Obiettivo mettere in campo azioni condivise, ottimizzando sforzi e risorse per valorizzare il turismo congressuale e gli interventi pensati per destagionalizzare e delocalizzare i flussi. Il nuovo ingresso nella squadra è stato ‘battezzato’ con la firma di oggi nel corso della Bto alla Stazione Leopolda.

“Negli ultimi anni – ha detto l’assessore Del Re – il settore del turismo nella nostra città ha registrato una crescita continua, rappresentando una grande opportunità ma lanciando al tempo stesso una sfida reale a tutte le istituzioni impegnate a governare il fenomeno e a gestire flussi sempre più impattanti. Per questo – ha spiegato l’assessore – abbiamo voluto creare una squadra forte, mettendo insieme i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, in grado di proporre azioni mirate e coordinate. Da oggi questa squadra è più forte grazie all’ingresso di Toscana Promozione turistica, soggetto pubblico e strategico sul territorio regionale per la promozione del turismo in linea con gli obiettivi dell’accordo”.

“Promozione verso la domanda e gestione della offerta sono due aspetti dello stesso lavoro che, nel turismo contemporaneo, non possono essere più scissi – ha detto il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo -. Le destinazioni più competitive oggi sono quelle nelle quali la capacità collaborativa dei singoli attori è più forte. Per questo abbiamo lanciato #TuscanyTogether: il nostro modello di lavoro per il futuro è un gioco di squadra tecnico ed evoluto, per destinazioni conosciute in tutto mondo”.

Le azioni proposte hanno l’obiettivo di elevare la qualità del turismo; aumentare la permanenza media dei visitatori sul territorio fiorentino; favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici; allargare la delimitazione geografica e la definizione della destinazione turistica Firenze; attivare interventi per promuovere uno sviluppo sostenibile del turismo, valorizzando azioni che favoriscano la delocalizzazione e valorizzazione dell’intero ambito fiorentino e dell’area metropolitana; sostenere l’attività congressuale promossa dalla comunità accademica. Saranno inoltre attivate azioni che favoriscano il trasferimento tecnologico e l’innovazione dei servizi dedicati al settore turistico.

Redattore Travel

Recent Posts

Grande successo per la presentazione di “Cenere e Mandorli” di Michele Petullà – Libritalia Edizione

Emozione, partecipazione e riflessione hanno caratterizzato la presentazione di "Cenere e Mandorli", la nuova raccolta…

4 ore ago

Busto Garolfo, il primo corso Asa forma nuove professioniste e diventa modello di sinergia tra istituzioni e comunità

Il primo corso Asa (Ausiliari socio-assistenziali) di Busto Garolfo non solo ha formato nuove figure…

18 ore ago

Repubblica Ceca e Puglia: nuove sinergie alla 88ª Fiera del Levante di Bari

Il Console Onorario Riccardo Di Matteo: «Un’occasione per rafforzare i legami con la Puglia nei…

1 giorno ago

Export Digitale, il 58% delle imprese punta sull’intelligenza artificiale, circa una su tre ha già definito una strategia

Emerge da un’indagine di Promos Italia su oltre 100 imprese esportatrici. L’Agenzia Nazionale per l’Internazionalizzazione…

1 giorno ago

Barber Shop – Passione per la barba e capelli

Barber Shop - Passione per la barba e capelli Il Barber Shop rappresenta oggi molto…

1 giorno ago

Una giornata d’autunno rilassante a Barcellona: tra colori caldi e ritmi lenti

Barcellona, la vibrante capitale catalana, è celebre per le sue estati vivaci e le spiagge…

2 giorni ago